
Antonazzo, Noi siamo The Chosen. Gesù in un’app
The Chosen è la prima serie tv che racconta la vita di Gesù attraverso gli occhi dei suoi seguaci.
Annunziata Antonazzo è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Vive e insegna Lingua Inglese a Messina. Ha rivestito il ruolo di docente invitata presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, aggregato alla Facoltà dell’Università Pontificia Salesiana. Nel 2007 decide di portare l’esperienza della scrittura creativa a Messina e nel 2011 fonda l’associazione culturale “Terremoti di Carta” di cui oggi è presidente. Coordina laboratori di lettura consapevole e scrittura creativa. Dal 2023 organizza il Convegno annuale “La Tessitura delle Narrazioni”, una nuova modalità convegnistica sulle potenzialità dell’atto narrativo nelle sue molteplici espressioni letterarie e artistiche.
Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo testo, il prima in ambito cattolico, si mette in ascolto di una coralità di storie e persone, che supera la connotazione del “fenomeno”.
“The Chosen – scrive l’Autrice nell’Introduzione – è figlio del suo tempo. Cambia il meccanismo di promozione e distribuzione, cambiano il linguaggio e l’approccio. La storia non cambia. Se ne conosce il finale. Non c’è pericolo di spoiler, eppure le scelte operate affascinano tutti e diventano possibilità di arrivare a tutti, soprattutto ai giovani, in modo attraente. Ma questo non basta, anzi il rischio di rimandare tutta la comunicazione ad app e social media sembrerebbe proprio quello di far percepire questo show come qualcosa che prima o poi diventerà sempre più commerciale, un’operazione sempre più ricca e ricercata dalle big major o, peggio ancora, solo uno dei tanti fenomeni del momento di tipo religioso. O forse no”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli.
I seguaci di Gesù sono veri, sono come noi, noi siamo come loro, affascinati dal Figlio dell’Uomo, orgogliosi di far parte della sua squadra, emozionati dai suoi miracoli, ma anche limitati dall’incredulità, spiazzati dalle sue richieste, delusi e spezzati dal dolore, arrabbiati quando scoprono che essere suoi seguaci non li risparmia dall’umiliazione, non li mette al riparo dalla perdita.
Anche noi, come loro, siamo stati scelti. Noi apparteniamo a lui.
Annunziata Antonazzo, Noi siamo The Chosen. Gesù in un’app, Milano, Àncora, 2025, pp. 128, € 13,00.

