
Zeni (cur.), Giovani smarriti in attesa di una speranza
Una lettura aggiornata e qualificata del mondo giovanile.
Domenico Zeni lombardo di origine e torinese di adozione si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Torino. Dopo alcune esperienze di insegnamento ha intrapreso un percorso nel mondo della comunicazione aziendale, per poi sviluppare profonde competenze professionali in alcune importanti agenzie di pubblicità e di marketing, sempre in viaggio tra Milano e Torino. Fondatore e primo presidente del Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati”, dedica ora gran parte del tempo libero ad alcune opere caritative del capoluogo piemontese. È l’autore delle tre interviste contenute in questo libro.
Con la qualificata Edizioni Sanpino ha curato questo testo dove ha fotografato i giovani attraverso tre professionisti e testimoni autorevoli.
“La disperazione – spiega l’Autore nella Presentazione – non può essere l’ultima spiaggia. La compassione per i protagonisti, per i loro genitori e famigliari, gli amici, spesso compagni di scuola, spinge a trovare le parole per cercare di capire le cause profonde di fenomeni sempre più diffusi”.
Il testo è suddiviso in 3 capitoli.
Una psichiatra, un presidente del tribunale e un preside.
Ognuno degli intervistati offre interessanti linee di lettura del mondo giovanile e suggerisce intelligenti interventi educativi in modo particolare per i casi più problematici.
Dotati di grandi qualità ma anche di preoccupanti fragilità che richiedono una particolare e attenzione e cura da parte dei genitori, degli insegnanti e degli adulti in genere.
Prefazione Alessandro Banfi.
Domenico Zeni (cur.), Giovani smarriti in attesa di una speranza, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2025, pp. 112, € 13,00.

