Discernimento,  Formazione iniziale e permanente sacerdotale

Nacci, Uomini di discernimento. Formare presbiteri accompagnatori nel discernimento morale

Domanda: la formazione iniziale e permanente può essere migliorata? I modelli attuali, come i seminari, sono ancora adeguati?

Giorgio Nacci, dal 2016 presbitero dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze pedagogiche presso l’Università del Salento e il dottorato in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana in Roma. È docente incaricato di teologia morale fondamentale e di metodologia teologica presso l’Istituto Teologico Regina Apuliae della Facoltà Teologica Pugliese. Attualmente è membro della Presidenza del Comitato nazionale per il Cammino sinodale delle Chiese in Italia.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo libro tracciando alcune linee di rinnovamento nella formazione affinché i presbiteri sappiano accompagnare con competenza la coscienza nel discernimento.

“Il presente lavoro – scrive l’Autore nell’Introduzione – nasce come una sintesi di una ricerca teologico-morale più articolata e complessa, dove si è cercato di rispondere a queste domande con un metodo scientifico. Il suo obiettivo è rendere fruibile questa ricerca e dare un contributo alla riflessione sul rinnovamento della formazione presbiterale affinché essa possa qualificare sempre meglio il ministero di accompagnatori nel discernimento svolto dai presbiteri. Non si ha certamente la pretesa di affrontare tutte le questioni inerenti alla formazione dei pastori, ma di evidenziare solo gli elementi riferibili al nostro obiettivo: rendere i ministri ordinati uomini di discernimento”.

Il testo è strutturato in 4 capitoli:

1. Il presbitero: uomo di discernimento
2. Accompagnare nel discernimento morale: un paradigma per la formazione della coscienza
3. Rinnovare la formazione presbiterale: alcune scelte possibili
4. Un nuovo ruolo alla formazione teologica? Il metodo dei vissuti morali personali

“Un viaggio, quello chiesto al lettore – evidenzia l’Autore – che speriamo possa aiutare chi si occupa direttamente della formazione presbiterale, permanente e iniziale, a imboccare strade nuove”.

Prefazione di Giuseppe Notarstefano.

Giorgio NacciUomini di discernimento. Formare presbiteri accompagnatori nel discernimento morale, Edizioni Messaggero Padova, 2025, pp. 176, € 15,00.