Padri del deserto

Carelli (cur.), La saggezza dei padri del deserto. Una spiritualità per principianti in storie, aforismi, parabole

Cercavano Dio nella solitudine, nella povertà e nel silenzio.

Paola Carelli, studiosa di spiritualità e religioni, editor e traduttrice, ha curato per TS Edizioni varie raccolte antologiche fra cui Le preghiere che guariscono (2020), Guida letteraria del mare (2022) e, di Papa Francesco, La notte di Natale (2019), Il Canto di Natale (2020), La festa della tenerezza (2021).

Con la casa editrice TS Terra Santa Edizioni ha curato questo testo raccogliendo “detti”, storie e parabole dei Padri del deserto, attraverso aneddoti incisivi e aforismi pungenti.

“I Padri del deserto – scrive la Curatrice nell’Invito alla lettura – non rinunciavano certo ai sacrifici e alle penitenze, ma sapevano che la fede non richiede masochismo né umiliazione: è piuttosto il cantico mite di chi accoglie la vita come un dono. I Padri del deserto – che vissero nei primi secoli della Chiesa e di essa respirarono la freschezza – sono un’eco della Sacra Scrittura. Tornare ai Padri non significa dunque fare archeologia, né indugiare nella constatazione di quanto sia invecchiata la Chiesa, significa al contrario recuperare le esperienze della sua giovinezza”.

Il testo è suddiviso in 17 capitoli.

Fuggendo le distrazioni del mondo questi monaci non si limitavano a isolarsi, ma spesso trasmettevano la loro saggezza a discepoli e visitatori utilizzando “detti”, storie e parabole, che affrontavano temi come l’umiltà, la pazienza, il discernimento e la lotta contro le tentazioni.

Le loro parole offrono ancora oggi insegnamenti profondi sulla natura umana e la filigrana dei sentimenti. Con uno stile semplice, i Padri invitano anzitutto a guardarsi dentro, ispirando un percorso di crescita personale che, pur nato nel deserto, risuona nella vita quotidiana.

Abbiamo bisogno di attingere alla sapienza dei Padri, perché furono i primi esegeti della Scrittura, i primi “masticatori” della parola di Dio; meditarono, scrutarono, predicarono la Bibbia e ad essa continuamente ci rinviano con il loro insegnamento e la loro testimonianza.

I loro testi sono particolarmente vivi, carichi di conoscenza di Dio, ma anche di profonda conoscenza dell’animo umano.

Paola Carelli (cur.), La saggezza dei padri del deserto. Una spiritualità per principianti in storie, aforismi, parabole, Milano, TS Terra Santa Edizioni, 2025, pp. 216, € 22,00.