Antico Testamento,  Studio & Ricerca

Römer, Antico Testamento

Domanda: quali sono le differenze tra i due testi? Come si spiega la formazione del canone biblico?

Thomas Römer è professore al Collège de France, dove detiene la cattedra di «Milieux bibliques» (Bibbia e contesti biblici) ed è membro dell’«Académie des inscriptions et belles-lettres». Autore di numerose pubblicazioni.

La qualificata casa editrice Claudiana-Paideia traduce dal francese (a cura di Daniele Garrone) e pubblica questo testo dove l’Autore conduce un’indagine e porta alla luce, sotto gli strati accumulati dai numerosi compilatori e redattori, le diverse origini di un libro diverso da tutti gli altri.

“Questo volume – si legge nella Prefazione – offre un’introduzione storica alla Bibbia ebraica, conosciuta nell’ebraismo come «TaNaK», che i cristiani hanno adottato, con modifiche e integrazioni, denominandola «Antico Testamento». Viene esplorato il contenuto di ciascun testo di questa «biblioteca» (termine che deriva dal greco, in quanto biblía è il plurale di biblíon, che significa «libro»), con una spiegazione delle modalità di compilazione e canonizzazione dei vari libri, inserendoli nel contesto storico di Israele e Giuda, una storia che si estende su più di mille anni”.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli.

Storico e filologo, l’Autore ripercorre la formazione delle tre parti della Bibbia collocandole nei rispettivi contesti socio-storici.

Un’immersione affascinante che vi farà leggere la Bibbia con occhi nuovi!

La Bibbia fa parte del patrimonio letterario e filosofico dell’umanità. Senza di essa non ci sarebbero stati né l’ebraismo né il cristianesimo, e persino l’islam è inconcepibile senza le tradizioni bibliche. Innumerevoli opere d’arte traggono ispirazione direttamente da essa.

Sebbene la Bibbia abbia avuto origine nell’antico Vicino Oriente, molti testi, come il racconto detto “della caduta” (Gen. 3) e quelli della torre di Babele (Gen. 11), del sacrificio di Abramo (Gen. 22) o ancora quello dei dieci comandamenti, hanno segnato la memoria collettiva dell’Occidente.

Thomas RömerAntico Testamento, Torino, Claudiana, 2025, pp. 173, € 14,50.