Filosofia,  India

Tomasetta, Io e mondo nella filosofia indiana. Due tradizioni di pensiero oltre il canone occidentale

Domanda: esiste una filosofia non-occidentale?

Alfredo Tomasetta è professore associato di Filosofia e teoria dei linguaggi alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Le sue ricerche si concentrano prevalentemente sulla filosofia della mente e la metafisica dell’identità personale, tenendo insieme prospettive contemporanee e teorie tratte dalla filosofia indiana classica.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume concentrandosi su due sole tradizioni di pensiero – il Nya−ya (“Metodo” o “Logica”), uno dei grandi sistemi filosofici hindu−, e l’Abhidharma (“Insegnamento superiore”), la più antica filosofia buddhista.

Husserl, Heidegger, Rorty e Derrida, tra gli altri, hanno risposto di no. E che non ci sia filosofia fuori dall’Occidente è ancora oggi un’idea largamente diffusa, sostenuta da argomenti che sono ormai diventati dei veri e propri luoghi comuni – dal legame con la religione alla mancanza di una radice greca.

Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 8 capitoli:

Parte prima
L’occidentalismo e due filosofie indiane
1. Luoghi comuni dell’occidentalismo
2. Due filosofie indiane

Parte seconda
Nyāya
3. Il mondo del Nyāya. Sostanze, qualità, movimenti
4. Il mondo del Nyāya. Dagli universali alle assenze
5. L’io come sostanza immateriale

Parte terza
Abhidharma
6. Il mondo dell’Abhidharma. Dharma, sostanze, interi
7. Il mondo dell’Abhidharma. L’istantaneismo e gli inganni del senso comune
8. La non-esistenza dell’io

Scopo del volume è mostrare che questi luoghi comuni non hanno fondamento, ma soprattutto stabilire l’esistenza di filosofie non-occidentali attraverso la presentazione di esempi inequivocabili.

Chiaro e dettagliato, il testo accompagna passo dopo passo il lettore, non presuppone alcuna conoscenza della cultura indiana e offre un contributo all’ampliamento del canone filosofico oltre i confini della nostra tradizione.

Alfredo TomasettaIo e mondo nella filosofia indiana. Due tradizioni di pensiero oltre il canone occidentale, Roma, Carocci, 2025, pp. 308, € 29,00.