Corsini, La fabbrica dei voti. Sull’utilità e il danno della valutazione a scuola
Domanda: siamo sicuri che un sistema scolastico che mette al centro i voti sia il più efficace?
Cristiano Corsini (1975) è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre. Si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini sull’efficacia e sull’equità di scuole e sistemi d’istruzione.
Con la qualificata casa editrice Laterza pubblica questo testo evidenziando che è possibile usare la valutazione non per erogare classifiche, ma per arricchire la didattica e per favorire un clima più sereno in classe e non solo.
“Questo libro – scrive l’Autore nella Premessa – parte da un’amara constatazione. Il voto fa quel che può – rendiconta e classifica – e quel che non può non fa. Non ha senso chiedere al voto di migliorare l’apprendimento: non è nato a questo scopo. E allora ha forse senso porsi anche altre domande. Perché usiamo i voti? Quali sono le conseguenze dell’uso dei voti sull’apprendimento? Quali modalità valutative alternative al voto possono impiegare scuole e docenti? Famiglie e studenti possono pretendere una valutazione alternativa al voto? Questo libro, quindi, non è un manuale di pedagogia sperimentale e non ambisce a offrire una trattazione sullo stato dell’arte della docimologia italiana (e men che mai sul suo stato di salute: coi tagli che incombono sui finanziamenti alla ricerca delle università statali, la valutazione diagnostica farebbe la parte del leone), ma rappresenta il tentativo – quanto riuscito, starà a voi giudicarlo – di rispondere alle domande che frequentemente famiglie, studenti, dirigenti e docenti si pongono sui voti che a scuola vengono assegnati o ricevuti”.
Il testo è suddiviso in 3 sezioni per un totale di 7 capitoli.
I voti ci accompagnano per tutta la nostra carriera scolastica, che siano espressi in numeri o in giudizi.
È convinzione diffusa che essi costituiscano un incentivo all’apprendimento e che studiare per ottenere un ‘ottimo’ o un ‘10’ consenta di sviluppare in maniera adeguata le conoscenze e le competenze fondamentali per affrontare la vita adulta.
D’altra parte, si è sempre fatto così. Ma è una buona ragione per continuare a farlo?
Cristiano Corsini, La fabbrica dei voti. Sull’utilità e il danno della valutazione a scuola, Bari, Laterza, 2025, pp. 176, € 15,00.


