Leggere,  Modi e forme di comunità

Faggiolani, Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza

Sono le comunità della conoscenza ed è tempo di raccontarle.

Chiara Faggiolani insegna Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma, dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale. Dirige la rivista scientifica “AIB studi” ed è presidente del Forum del Libro.

Con la qualificata casa editrice Laterza pubblica questo testo attraverso conversazioni con decine e decine di pionieri della lettura nel nostro paese (e oltre), raccontando micro-storie che vedono nella lettura l’agente di sviluppo per la comunità, lo strumento di rigenerazione urbana, di innovazione sociale, di contrasto alla solitudine e di promozione della salute.

“Le comunità che desidero raccontare – scrive l’Autrice nell’Introduzione – spesso prendono vita da una suggestione intima e personale – l’idea di un individuo o di un piccolissimo gruppo. È la ragione per cui, in questo libro, si parte dalle storie di vita. Tuttavia, chi immagina di creare una comunità della conoscenza non lo fa mai solo per sé. “Se una cosa mi salva, può salvare anche gli altri”, dicono. Questi pionieri – è così che li considereremo – non agiscono per mero interesse personale: lo fanno perché riconoscono nei problemi del loro tempo anche i propri e avvertono l’urgenza di intervenire. Lo fanno per non alienarsi da sé stessi, per ritrovarsi e riconoscersi. La loro spinta nasce dalla convinzione che, in una società costantemente dominata da standard da raggiungere, performance da dimostrare e modelli di felicità imposti dall’esterno, i valori davvero fondamentali siano la gentilezza, l’empatia, la solidarietà, la cura reciproca e l’intelligenza collettiva. E che la lettura abbia a che fare con ciascuno di questi aspetti”.

Il testo è suddiviso in 10 capitoli.

Le comunità della conoscenza stanno cambiando il modo in cui le persone vivono i libri.
Cosa sono concretamente?

Sono realtà che prendono forma in contesti e luoghi molto diversi: biblioteche ‘normali’ e di condominio, gruppi di lettura analogici e digitali, librerie tradizionali e associative, silent reading party, ritiri letterari, human libraries.

Sfiorano le gerarchie tradizionali della filiera del libro, ma più frequentemente nascono completamente al di fuori di essa, in spazi inusuali che ritrovano nuova vita grazie alla lettura condivisa.

Le comunità della conoscenza fanno del libro il loro motore e delle storie il loro carburante. Storie che diventano strumenti di cura e agenti di sviluppo per le comunità.

Chiara FaggiolaniLibri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza, Bari, Laterza, 2025, pp. 160, € 16,00.