Capire, conoscere, studiare,  Spreco del cibo

Avagliano, Nostra eccedenza. La lotta allo spreco alimentare: un impegno per tutti

Un’analisi dettagliata del fenomeno e di come il contrasto ad esso debba riguardare ognuno di noi per generare valori e cambiamento effettivo.

Raffaele Avagliano si occupa di comunicazione e marketing per il non profit, la cultura e la sostenibilità. Dal 2020 è coordinatore della Dispensa Sociale (Bergamo), progetto di lotta allo spreco alimentare, educazione ambientale e inclusione, ideato e promosso da Namasté società cooperativa sociale.

Con la casa editrice Paoline pubblica questo testo a partire dalla sua esperienza sul campo.

“Il Terzo settore – scrive Johnny Dotti nella prefazione – mette al mondo azioni molto importanti, ma che a volte “non svolgono fino in fondo il processo dell’esperienza: questa non può consistere soltanto nella sua fattualità immediata, ma deve essere seguita dalla capacità di farne memoria, dall’intenzione di interpretare il senso dell’azione nel suo svolgersi nello spazio e nel tempo, e dal desiderio di confrontarsi e dialogare con altri su questa esperienza, per imparare anche da altri ciò che va imparato. Solo così l’esperienza diventa istituente e può giocare una partita rilevante nelle trasformazioni radicali che sono in corso in questo tempo”.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli.

Ogni giorno, in Italia, migliaia di cittadini sono impegnati nella lotta allo spreco alimentare: raccolgono le eccedenze da supermercati, aziende agricole, piattaforme logistiche, mercati ortofrutticoli, negozi di vicinato e le distribuiscono a chi ne ha bisogno. Ma come funziona questa filiera? Il pur importante lavoro di tanti è sufficiente a ridurre gli sprechi, contrastare la povertà alimentare e mitigare i cambiamenti climatici causati dall’iperproduzione?

La risposta dell’Autore, amara ma innegabile, è “no”. Con lo sguardo di chi è impegnato quotidianamente sul campo, Avagliano invita a riflettere non soltanto sulle responsabilità di perdite e sprechi, ma anche sul ruolo operativo, culturale e politico del non profit. Con esempi concreti di buone prassi, attuate in Italia e perfino Oltralpe, che provano a cambiare paradigma: da un non profit “di servizio” al sistema economico, a un non profit generativo, di trasformazione in chiave ecologica e sociale dell’economia.

Sempre nella consapevolezza che, per i suoi risvolti sociali, economici e ambientali, il contrasto allo spreco alimentare non coinvolge solo le organizzazioni di settore o le istituzioni, ma è un’urgenza che riguarda davvero tutti.

E con una convinzione: la lotta allo spreco, per la sua natura totalmente gratuita, genera valore e crea legami. È questa la sua vera ricchezza.

Raffaele AvaglianoNostra eccedenza. La lotta allo spreco alimentare: un impegno per tutti, Milano, Paoline, 2025, pp. 128, € 12,00.