Picicco, Essere per esserci. Sui social con testa e cuore
Un invito all’uso consapevole dei social.
Agostino Picicco, originario di Giovinazzo (Bari), ha conseguito l’abilitazione di avvocato ed è giornalista e scrittore. Vive a Milano, dove lavora nella Direzione Relazioni con stampa e media dell’Università Cattolica. Partecipa con ruoli di responsabilità all’attività di diverse associazioni ed è componente del consiglio generale della Fondazione don Tonino Bello. Collabora con varie riviste cartacee e online.
Con la casa editrice Paoline pubblica questo libro come spunti di riflessione e proposte concrete per promuovere una presenza digitale che unisca intelligenza e sensibilità, valorizzando l’autenticità e le relazioni reali nel cosiddetto mondo “virtuale”.
“Se è vero che oggi è opportuno esserci – scrive l’Autore nell’Introduzione – perché è un’esigenza dei tempi e lo richiede il nuovo modo di relazionarsi, prima ancora è importante essere (essere formati, autentici, attenti, scrupolosi, consapevoli, equilibrati). L’unione di testa e cuore, cioè di intelligenza e responsabilità con passione e sensibilità, renderà opportuna, adeguata e proficua la presenza sui social, una presenza non passiva ma promotrice di un dialogo umano e costruttivo per dare maggior valore alle relazioni”.
Il testo è suddiviso in 22 capitoli.
Con sguardo critico ma aperto indaga l’impatto che ciò ha sulla società e sull’identità individuale, offrendo elementi utili ad acquisire una visione e un’azione propositive. In particolare promuove un utilizzo consapevole della tecnologia, che preveda la capacità di presentarci come siamo realmente.
Senza prescindere da un impiego razionale del tempo, dal rispetto di un nuovo galateo e, soprattutto, dalla insostituibilità delle relazioni reali, accanto a quelle virtuali.
“Faro” che illumina le riflessioni e le proposte dell’autore la valorizzazione dell’umanità, che deve essere alla base del comunicare. Come scrive Mario Furlan – fondatore e presidente dei City Angels – nella Prefazione, “troverai in queste pagine spunti di riflessione e consigli pratici per affrontare le sfide del mondo digitale con maggiore consapevolezza. E, aggiungo, con maggiore umanità”.
Agostino Picicco, Essere per esserci. Sui social con testa e cuore, Milano, Paoline, 2025, pp. 134, € 12,00.


