Torchia, Lo Stato digitale. Una introduzione. Nuova ediz.
Il diritto amministrativo digitale dello Stato digitale è e ancor più sarà diverso rispetto al diritto amministrativo tradizionale, anche se, come in tutti i processi di cambiamento e trasformazione, ci saranno continuità e discontinuità.
Luisa Torchia insegna Diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre. Per il Mulino ha pubblicato «Il governo delle differenze» (2006), «Diritto amministrativo progredito» (20132) e «Diritto amministrativo. Una conversazione» (con S. Cassese, 2014) e ha curato (con F. Bassanini e G. Napolitano) «Lo Stato promotore. Come cambia l’intervento pubblico nell’economia» (2021).
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo volume, in una nuova edizione (1a 2023), analizzando i principali problemi che lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione pone al diritto pubblico: la nascita dello Stato digitale, il rapporto fra tecnologie e democrazia, la regolazione europea dell’intelligenza artificiale, il ricorso alle tecnologie nei processi decisionali e nelle amministrazioni, la giustizia digitale.
“Lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie – scrive l’Autore – non sono una novità, così come non è una novità che le applicazioni tecnologiche siano oggetto di regole e interventi pubblici, anche se l’innovazione tecnologica desta all’inizio quasi sempre scetticismo o diffidenza”.
Il testo è suddiviso in 4 parti per un totale di 10 capitoli:
I. Lo Stato digitale e i nuovi Stati digitali
PARTE PRIMA. I PRINCIPI E LE REGOLE
II. Tecnologia, democrazia, libertà
III. La disciplina dei dati: protezione, circolazione, condivisione
IV. La regolazione europea dei mercati e dei servizi
V. Il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale
PARTE SECONDA. L’ORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
VI. L’amministrazione digitale in Italia
PARTE TERZA. L’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA
VII. La legalità algoritmica: i principi
VIII. Le decisioni amministrative automatizzate
IX. I contratti pubblici e l’e-procurement
PARTE QUARTA. LA GIUSTIZIA DIGITALE
X. La giustizia digitale e la decisione robotica
Per ciascun tema sono ricostruiti non soltanto gli sviluppi della disciplina, ma anche i problemi giuridici e istituzionali connessi, il dibattito scientifico, gli orientamenti giurisprudenziali, con ampi riferimenti anche ad esperienze di altri paesi.
Luisa Torchia, Lo Stato digitale. Una introduzione. Nuova ediz., Bologna, Il Mulino, 2025, pp. 216, € 20,00.


