Brazzale, Amare fino in fondo. Maria Cristina Cella Mocellin
“Tu sei prezioso, e quando ti guardo e ti vedo così bello, vispo, simpatico, penso che non c’è sofferenza al mondo che non valga la pena sopportare per un figlio”.
Sono parole di Maria Cristina, una giovane sposa e mamma che alla terza gravidanza scopre di avere un tumore. Vuole curarsi ma, pur di non danneggiare il piccolo che porta in grembo, limita le sue cure a quelle strettamente necessarie.
La casa Editrice Ancilla pubblica questo testo scritto da Pietro Brazzale.
Questo libro vuol farci conoscere la straordinarietà del mondo interiore di Cristina anche attraverso il suo Diario, che ha accompagnato la sua vita da quando aveva quattordici anni.
Il testo è suddiviso in 2 parti:
1a parte. La vita della Venerabile Maria Cristina Cella Mocellin
2a parte. I suoi insegnamenti
Emerge una figura esemplare di adolescente, di fidanzata, di sposa e di madre, che ha fatto ruotare tutti gli avvenimenti quotidiani attorno all’Amore… e lo ha fatto fino in fondo!
Il bambino nasce sano, ma il male ormai è diffuso in modo irrimediabile. Il 22 ottobre 1995, Maria Cristina raggiunge il cielo a ventisei anni, lasciando i suoi tre splendidi bambini e il marito, con cui fin da giovanissima ha costruito un rapporto di coppia che testimonia un amore «vero, saldo, puro e profondo», a imitazione di quell’Amore che Dio ha per loro e che «noi vogliamo imitare».
Maria Cristina è stata dichiarata Venerabile.
Pietro Brazzale, Amare fino in fondo. Maria Cristina Cella Mocellin, Conegliano, Editrice Ancilla, 2024, pp. 110, € 8,00.


