Caldirola, Col passare dei giorni. Vita quotidiana, vita cristiana
Domanda: cosa ne abbiamo fatto, cosa ne stiamo facendo dei nostri giorni?
Davide Caldirola è nato nel 1963. È prete della diocesi di Milano dal 1987. Attualmente è parroco a Milano. Accompagna giornate di ritiro e corsi di esercizi spirituali per sacerdoti e cammini di ascolto della Parola per i giovani. Collabora con i missionari del Pime e con l’istituto secolare delle Piccole Apostole della Carità di don Luigi Monza; ha pubblicato diversi testi di meditazioni bibliche.
Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo libro mescolando riflessioni ispirate dalla Bibbia a spunti tratti dalla vita quotidiana di un prete metropolitano.
“Mi piacerebbe riscoprire – scrive l’Autore nell’Introduzione – commozione e gratitudine nelle tracce lasciate dalla vita feriale, dall’esistenza di tutti i giorni. È quello che proveremo a fare in queste pagine, lasciandoci accompagnare da qualche racconto, da una manciata di ricordi, e soprattutto dalla sapienza della parola di Dio. Si vive da sapienti, contando i nostri giorni, quando in essi e da essi raccogliamo la manna di una lacrima di commozione, e apriamo lo scrigno della gratitudine, della riconoscenza”.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli.
“Quando dico grazie – evidenzia l’Autore – sono più contento, vedo le cose sotto un’altra luce. Riconosco una gratuità – quella di Dio – che precede ogni passo della vita, che accompagna e sostiene ogni scelta, ogni pensiero. Mi piace ringraziare a lungo, perché chi ringrazia «riconosce», cioè conosce due volte, comprende più a fondo. La riconoscenza è una delle più alte forme di conoscenza, chi dice grazie capisce di più, vuol bene di più. Non è per caso che al cuore della mia, della nostra vita cristiana sta l’eucaristia, un’azione di grazie che «per Cristo, con Cristo e in Cristo» tiene insieme il tempo e lo spazio, l’eterno e le piccole cose dell’esistenza quotidiana”.
Davide Caldirola, Col passare dei giorni. Vita quotidiana, vita cristiana, Milano, Àncora, 2025, pp. 168, € 17,00.


