Biografie,  Papa Leone XIV

Colina, Papa Leone XIV. La sua vita, il suo pensiero, le grandi sfide della Chiesa

Le sfide e i segni di speranza che lo attendono, un rapporto globale sullo stato della Chiesa cattolica.

Jesús Colina è giornalista e editore.

La casa editrice Paoline traduce dall’inglese (a cura di Isabella Mastroleo) e pubblica questo testo offrendo una biografia completa di Leone XIV.

Il libro racconta la storia di papa Prevost ma anche quella della Chiesa mondiale negli ultimi decenni.

Con sguardo ampio e numeri alla mano l’Autore spiega perché, a parere di tanti, essa sarebbe sul punto di implodere e scomparire, tra fine della cristianità e secolarizzazione, scismi sommersi e scandali.

Ma, sottolinea, ci sono anche i segnali di una Chiesa in movimento, che se si impegnerà ad affrontare con serietà e amore i problemi interni potrà diventare quello che deve essere: luce e compagna solidale per un mondo assetato di senso, di umanità, di trascendenza. 

Leone XIV, con la sua spiritualità e la sua esperienza, può sospingerla e sostenerla in questa direzione.

Le pagine che Jesús Colina offre sono un’introduzione importante all’opera di Papa Leone XIV e alle sfide globali che dovrà affrontare, raccogliendo l’eredità di papa Francesco e degli altri Pontefici che lo hanno preceduto.

Il libro, risultato di ricerche basate su fonti in diverse lingue e Paesi, include: una biografia completa, compresa la storia della famiglia del Papa, il suo lavoro come agostiniano e il periodo in cui ha operato da vescovo e cardinale; un’indagine che rivela le dieci questioni più care a Robert Francis Prevost; le sfide e i segni di speranza che attendono papa Leone XIV; un rapporto globale sullo stato della Chiesa cattolica.

Jesús ColinaPapa Leone XIV. La sua vita, il suo pensiero, le grandi sfide della Chiesa, Milano, Paoline, 2025, pp. 144, € 14,00.