La figura di Maria,  Riflessioni & meditazioni

Rodríguez Olaizola, Maria, madre dei giorni incerti

Tra i testimoni del Vangelo, Maria ha un posto privilegiato: è stata la prima e più fedele discepola di Gesù.

José María Rodríguez Olaizola, gesuita spagnolo, è sociologo. Da anni propone uno sguardo sulla società
contemporanea che cerca di coniugare fede e vita quotidiana, sviluppo personale e relazioni con gli altri. È autore di diversi volumi.

La casa editrice Paoline traduce dallo spagnolo (a cura di Isabella Mastroleo) e pubblica questo testo ripercorrere le pagine del Vangelo, questa volta attraverso la Madre di Gesù.

“Contemplare – scrive l’Autore – è pregare con l’aiuto dell’immaginazione. È immergersi nelle scene e cercare di capire quello che i protagonisti vivono, sentono, desiderano o trovano. È leggere il Vangelo in modo diverso, come se tu fossi lì presente. È capire che esso parla della vita di allora, ma anche di quella attuale. E che situazioni, dilemmi, atteggiamenti, ricerche e paure affrontati dai protagonisti di allora sono in gran parte gli stessi che si trova dinanzi chi cerca Dio oggi”.

Prendendo in considerazione gli episodi evangelici che ruotano intorno alla figura di Maria, queste pagine ci invitano a non scoraggiarci, a ripensare il nostro rapporto con Dio lasciandoci guidare da lei.

La sua vita è stata un costante fiat, anche quando tutto sembrava perduto. Avvicinarsi alla sua storia può fornire una chiave di interpretazione per affrontare le sfide di oggi con uno sguardo più profondo.

Attraverso Maria comprendiamo che spesso occorre andare oltre l’ovvio. Anche a costo di rinunciare a qualche certezza.

José María Rodríguez OlaizolaRodríguez Olaizola, Maria, madre dei giorni incerti, Milano, Paoline, 2025, pp. 297, € 22,00.