Saraceno, Un mondo in miniatura. Storia, mito, attualità della tradizione eremitica camaldolese
La cella come un “mondo in miniatura”.
Lorenzo Saraceno, osbcam, laureato in Lettere moderne, ha insegnato materie letterarie in vari istituti scolastici pubblici fino al 2002 e collabora con la cattedra di latino medievale dell’Università di Verona. Ha curato l’edizione e la traduzione in italiano dell’Opera omniadi Pier Damiani (12 volumi editi dalla Congregazione Camaldolese e dalle edizioni Città Nuova, Roma 2000-2024) e ha pubblicato presso Àncora una raccolta delle antiche fonti del carisma camaldolese (Camaldoli: solitudine e comunione, Milano 2022). Nel frattempo, oltre ad altri saggi su tematiche monastiche, sono stati pubblicati presso riviste e opere scientifiche alcuni suoi contributi connessi a questa impresa editoriale, volti soprattutto a individuare, attraverso le forme linguistiche e stilistiche del linguaggio damianeo, alcuni tratti peculiari del profilo spirituale e teologico di quell’autore. Ha pubblicato inoltre alcuni scritti di argomento biblico, ad esemplificazione di un metodo di lectio divina fondata su un’analisi testuale che si vorrebbe fedele alla lettera ed esegeticamente rigorosa, praticata con chi frequenta la sua comunità monastica.
Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo testo dove sono raccolti e rielaborati alcuni studi nati intorno alla pubblicazione delle fonti del carisma monastico-eremitico camaldolese.
“Questo libro – scrive l’Autore nella Nota Introduttiva – ha l’ambizione di raccogliere a fattor comune una parte di queste ricerche. Per questo non mi sono limitato a raccoglierli in modo antologico, ma ho ritenuto più opportuno rielaborarli e ricomporre, a costo di qualche inevitabile ripetizione, cercando di dar loro un disegno in qualche modo complessivo, che desse la misura degli interessi e delle prospettive secondo le quali, sia pure in modo non sistematico, ho avuto modo di riflettere sul fenomeno eremitico, via via che diventavo in qualche modo un esperto della materia”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli.
Coniugare una considerazione storica del significato di quei testi (e dell’immaginario ideale che hanno prodotto) con una prospettiva attualizzante consente di mettere in luce la valenza ecclesiale di quel carisma, che va ben oltre la pur variegata esperienza degli eremiti.
Le considerazioni qui proposte consentono così di riflettere non solo sul rinnovato interesse oggi per questa forma di vita cristiana, ma anche sul suo possibile valore di segno per il mondo, in quanto espressione emblematica della dialettica tra singolarità e pluralità che è propria di ogni ricerca umana e spirituale.
Prefazione di Matteo Ferrari.
Introduzione di Patrick Henriet.
Lorenzo Saraceno, Un mondo in miniatura. Storia, mito, attualità della tradizione eremitica camaldolese, Milano, Àncora, 2025, pp. 192, € 16,00.


