Edith Stein,  Pregare con i Santi

Stanzione, 365 giorni con Edith Stein

“Il nostro agire in mezzo agli altri sarà efficace e benedetto da Dio solo se non cederemo nemmeno di un centimetro il sicuro terreno della nostra fede e seguiremo la nostra coscienza senza lasciarci influenzare dal rispetto umano”. 

La casa Editrice Ancilla pubblica questo testo curato da Marcello Stanzione.

Edith Stein, studiosa e assistente universitaria ebrea convertita al cattolicesimo, filosofa e religiosa carmelitana martirizzata ad Auschwitz, è stata una donna straordinaria, saggia e forte, che cercando la verità ha trovato Cristo. Dal suo carattere ricco di sfaccettature, l’uomo di oggi viene accompagnato e introdotto nel vivo della filosofia e della teologia contemporanea. In questo libro si vuole mettere in luce il suo pensiero, ripercorrendo alcune tappe significative della sua vita e della sua formazione filosofica e religiosa.

Tanti sono gli aspetti della sua personalità e della sua storia che la rendono vicina a noi, nostra contemporanea: l’incontro e lo scontro di culture e di fedi religiose, il desiderio di autonomia e la volontà di raggiungere sempre nuovi traguardi e nuove mete, l’esperienza dell’incredulità e la conversione alla fede in Dio rivelato per mezzo del Figlio, la passione morale e la ricerca dell’autenticità, l’esperienza dell’angoscia e la ricerca appassionata di un senso dell’esistenza, infine l’esperienza mistica e la consapevolezza di camminare mano nella mano con il Signore.

I pensieri della compatrona d’Europa ci accompagnino ogni giorno per diventare anche noi come lei adoratori di Dio «in spirito e verità» (Gv 4,23).

Marcello Stanzione365 giorni con Edith Stein, Conegliano, Editrice Ancilla, 2025 1a rist., pp. 194, € 10,00.