Maranesi, Francesco e il lupo. Strategie politiche per una società più inclusiva
Se inclusione e inclusività passano (anche) attraverso un lupo e un uomo.
Pietro Maranesi, frate cappuccino di origini marchigiane, è un esperto affermato su scala nazionale di Francesco d’Assisi, con numerose pubblicazioni sul santo nato ad Assisi.
Attualmente risiede e opera presso il Centro di esperienza e di formazione francescana a San Salvatore in Colperisito, provincia di Macerata, unitamente alla docenza all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.
Con le edizioni Aboca pubblica questo testo che suggerisco sia nella lettura personale, sia nel confronto interpersonale in quanto mette in luce aspetti che oltrepassano l’immagine-cartolina del lupo legato all’ecologia.
“L’incontro di Francesco con il lupo di Gubbio – scrive p. Maranesi nell’introduzione – costituisce uno tra i racconti più famosi della sua vita. Forse, insieme alla predica agli uccelli, l’episodio si pone al centro dell’immaginario collettivo quando si pensa alla santità di Francesco – toccando di fatto – la nostro sensibilità così attenta alla questione ecologica. Al centro dell’episodio – evidenzia il frate cappuccino – non vi è una questione ecologica, ma politica. Nel racconto non si tratta di avere pietà del lupo in quanto lupo, ma in quanto escluso dalla città“.
Il testo è strutturato in 3 parti.
Prima parte. La città comunale e la conversione politica di frate Francesco
1. La città comunale ‘dentro’ le sue mura
2. La conversione di Francesco ‘fuori’ delle mura
3. Prospettive di lettura
Seconda parte. Il lupo di Gubbio, Fioretti XXI
Terza parte. Una rilettura ‘politica’ della parabola
1. I presupposti politici necessari al mediatore
2. Le strategie per cercare e creare soluzioni politiche
3. Il miracolo della familiarità
“Come integrare il diverso e l’escluso – si domanda giustamente l’Autore – all’interno dei rapporti cittadini? Il tentativo – del libro – è quello di evidenziare il carattere essenzialmente ‘politico’ dell’episodio. La narrazione del lupo di Gubbio racconta una storia molto semplice: un buon mediatore politico è capace non solo di gestire le paure, in modo che non sfocino in violenza, ma addirittura di trasformare quella novità in opportunità di vita a vantaggio dell’intera città“.
Confini e migrazioni, nemico e straniero saranno dinamiche che caratterizzano sempre più i decenni futuri.
Un testo come questo, pertanto, è utile per iniziare a disinnescare mine di pensiero esplosivo caratterizzanti il pensare sociale. Un testo prezioso soprattutto per amministratori politici su più livelli, persone impegnate nella crescita molteplice del territorio, educatori di giovani, giovani preti.
Grazie p. Pietro per questo testo.
Pietro Maranesi, Francesco e il lupo. Strategie politiche per una società più inclusiva, San Sepolcro, Aboca, 2020, pp. 149, € 12,00.