Baron-Cohen, I geni della creatività. Come l’autismo guida l’invenzione umana
Qual’è l’affascinante legame tra l’inventare e l’autismo?
Simon Baron-Cohen è docente di Psicologia e Psichiatria dell’Università di Cambridge, dove dirige il Centro di ricerca sull’autismo.
Con Raffaello Cortina traduce e pubblica questo testo molto interessante soprattutto per chi si occupa, per professione e per vocazione, di autismo.
“Attraverso una lente – scrive Cohen – le ossessioni di un bambino sono sintomo di disturbo o di malattia e sono associate alla disabilità. Attraverso un’altra lente le implacabili sperimentazioni e osservazioni dettagliate di un bambino sono il prodotto di una mente il cui motore di ricerca di schemi funziona in overdrive e può portarlo a inventare e, talvolta, a diventare un grande inventore“.
Il volume è strutturato in 9 capitoli:
1. Cercatori di schemi nati.
2. Il meccanismo di sistematizzazione.
3. Cinque tipi di cervello.
4. La mente di un inventore.
5. Una rivoluzione nel cervello.
6. Cecità ai sistemi: perché le scimmie non vanno in skateboard.
7. Battaglia tra giganti.
8. Sesso nella Silicon Valley.
9. Coltivare gli inventori del futuro.
“La capacità di inventare – evidenzia l’Autore inglese – è estremamente importante perché, una volta che noi esseri umani siamo diventati capaci di inventare, abbiamo trasformato il nostro mondo, cosa che facciamo ancora oggi. Eppure questa abilità non è ben compresa. L’idea convenzionale è che l’inventare consista nel giocare con un oggetto o nell’esplorarlo, nel vederlo sotto una nuova luce o nell’avere un’intuizione. L’aver intravisto questa connessione mi ha spinto a pormi alcune domande: come si inventa? Le menti delle persone autistiche – prosegue Baron-Cohen – che non hanno alcuna disabilità intellettuale e che sono super sistematizzanti dovrebbero essere considerate come uno dei tanti tipi naturali di cervello che si sono evoluti e che contribuiscono alla neurodiversità umana“.
Simon Baron-Cohen, I geni della creatività. Come l’autismo guida l’invenzione umana, Milano, Raffaello Cortina, 2021, pp. 270, € 24,00.