Schami-Könnecke, Papà non ha più paura degli Stranieri (grazie a me)
Una fetta di torta e una bibita fresca.
Quando la conoscenza reciproca semplice, diretta e concreta, base di ogni relazione, è la via scelta dai piccoli per aiutare gli adulti a capire la radice delle proprie paure. Una su tutte, quella degli stranieri.
Rafki Schami è l’Autore di questo testo. Nato nel quartiere cristiano aramaico di Damasco, nel 1971 è stato costretto all’esilio, si è rifugiato in Germania e ha studiato chimica a Heidelberg. Oggi è tra i più noti scrittori di lingua tedesca. I suoi romanzi sono stati tradotti in molte lingue e hanno vinto numerosi premi.
Ole Könnecke, è l’Illustratore di questo bel testo narrato-illustrato. Laureato in letteratura tedesca, ora si dedica alla letteratura per bambini. Le sue opere hanno ricevuto prestigiosi premi in Germania ed è considerato uno degli autori che hanno modificato il linguaggio dell’illustrazione per l’infanzia. Dal 1990 ha illustrato oltre 40 libri per bambini, molti dei quali vincitori di prestigiosi premi internazionali.
La qualificata casa editrice di libri illustrati Beisler editore ha tradotto dal tedesco (a cura di Chiara Belliti) e pubblicato questo bel testo cartonato da far conoscere, e circolare, in tutti quegli ambienti educativi come la scuola, la parrocchia, lo sport, l’oratorio, ecc.
“Se per la strada incrociavamo una persona di colore – narra l’Autore con la voce della piccola Rebecca – papà mi stringeva così forte la mano da stritolarla. (…) Succede che i neri mi fanno paura, ha risposto“.
Un testo, dunque, quanto mai prezioso per incentivare e coltivare la cultura dell’integrazione, dell’accoglienza che passa per la conoscenza, sapendo togliere dagli occhi pregiudizi e stereotipi convenzionali che dividono e feriscono.
Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.
Per l’acquisto diretto del testo.
Schami-Könnecke, Papà non ha più paura degli Stranieri (grazie a me), Roma, Beisler Editore, pp. 30, € 15,80.