Benedetto XVI,  Europa

Ratzinger-Benedetto XVI, La vera Europa. Identità e missione – vol. 3

L’ultimo, accorato appello di Benedetto XVI affinché l’Europa riscopra e riaffermi la sua vera origine e identità che l’hanno resa grande e un modello di bellezza e di umanità.

La casa editrice Cantagalli pubblica questo testo, a cura di Pierluca Azzaro e Carlos Granados, dove il Papa emerito Benedetto XVI si rivolge un’ultima volta all’Europa intera e all’Occidente perché, solo riscoprendo la propria anima, possano salvare se stessi e il mondo dall’autodistruzione.

Non si tratta di imporre a fondamento dell’Europa le verità di fede, quanto, piuttosto, di fare una scelta ragionevole, che riconosca che è più naturale e giusto vivere “come se Dio ci fosse” piuttosto che “come se Dio non esistesse”.

“Con la limpidezza, l’immediata accessibilità e insieme la profondità che gli sono proprie – scrive papa Francesco nell’Introduzione – il Papa emerito delinea qui magnificamente quella “idea d’Europa” che ha indubbiamente ispirato i suoi Padri fondatori e che sta alla base della sua grandezza ed il cui definitivo offuscamento sancirebbe il suo complessivo e irreversibile declino”.

Ratzinger-Benedetto XVILa vera Europa. Identità e missione – vol. 3, Siena, Cantagalli, 2021, pp. 262, € 19,00.