Educare alla legalità,  Lotta alle mafie

Mira, Rinascere dalla mafia. La reazione di istituzioni, società civile e Chiesa dopo le stragi del 1992

1992: la tragica morte dei giudici Falcone e Borsellino.

Toni Mira posato e con quattro figli, è stato caporedattore e inviato speciale della redazione romana di Avvenire, giornale per il quale da anni cura le inchieste e i dossier di approfondimento. È tra i collaboratori dei dossier annuali Ecomafie di Legambiente Sindaci sotto tiro di Avviso pubblico. Nel 2006 ha coordinato gli incontri-seminari sui beni confiscati organizzati da Libera in Campania e collaborato alla realizzazione della prima edizione di Contromafie, gli Stati generali dell’antimafia. 

Con la casa editrice San Paolo pubblica questo testo di questi ultimi trent’anni per raccontare la ricchissima storia di rinascita. 

Giovanni Falcone diceva: gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.

“Questo libro – scrive l’Autore – prova a raccontare queste gambe che hanno camminato per trent’anni, con le quali spesso ho avuto l’onore di camminare”.

Il libro è suddiviso in 4 parti:

1a. Il contrasto giudiziario alle mafie oggi: esperienze, competenze, successi e nuovo impegno.
2a. Oggi, domani: la società civile
3a. L’impegno dei familiari delle vittime innocenti
4a. La Chiesa: fatti di Vangelo contro la mafia

“Ho scelto di raccontare – evidenzia l’Autore – le storie del cambiamento, pur tra difficoltà, ritardi e omissioni. Vanno raccontate perché ci sono state e ancora ci sono”.

Istituzioni (dal Parlamento ai magistrati alle forze dell’ordine), società civile (amministratori locali, associazionismo), Chiesa si sono mobilitati e hanno agito in sintonia: non solo per sconfiggere la “mafia militare”, ma anche per rianimare un popolo spaventato e offrire vie di civiltà, di legalità, di nuova economia e di valori condivisi. Persino i familiari delle vittime hanno trovato voce e un loro ruolo, in questa battaglia. È la storia della rinascita dalla mafia: la vera celebrazione di questo anniversario importante.

Il testo contiene interviste a: Federico Cafiero de Raho, Giancarlo Caselli, Luciano Violante, Raffaele Cantone, don Luigi Ciotti, Giuseppe Di Lello, Matilde Montinaro, monsignor Michele Pennisi, monsignor Carmelo Ferraro.

Toni MiraRinascere dalla mafia. La reazione di istituzioni, società civile e Chiesa dopo le stragi del 1992, Milano, San Paolo, 2022, pp. 280, € 18,00.