Benedetto XVI, Che cos’è il Cristianesimo. Quasi un testamento spirituale
Partiamo dal sottotitolo: è quasi un testamento spirituale, dettato dalla sapienza del cuore di un maestro sempre attento alle attese e alle speranze dei fedeli.
Curato da Elio Guerriero e Georg Gänswein la prestigiosa casa editrice Mondadori pubblica questo testo dove al centro vi è la misericordia di Dio, che nasce da una passione d’amore verso ogni creatura. Al servizio di Dio sono i sacerdoti, chiamati a stare alla sua presenza e a essere testimoni del suo amore. Vi sono poi i temi del dialogo con le altre religioni, con gli ebrei, il popolo della promessa, con le confessioni cristiane, con il mondo.
“Il presente volume – scrive Guerriero nella Premessa – non è solamente una raccolta di testi già editati o in parte nuovi ma, come recita il sottotitolo, quasi un testamento spirituale. (…) Come è noto papa Benedetto scriveva in tedesco. Le traduzioni dei testi sono state da me effettuate. Inoltre papa Benedetto decise che l’edizione di riferimento della presente opera doveva essere quella italiana”.
Il volume è strutturato in 6 capitoli:
1. Le religioni e la fede cristiana
2. Elementi fondamentali della religione cristiana
3. Ebrei e cristiani in dialogo
4. Temi di teologia dogmatica
5. Temi di teologia morale
6. Contributi occasionali
Benedetto XVI, nato in Baviera nel 1927, fu negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale un «enfant prodige» della teologia. Chiamato al Vaticano II come perito, consulente teologico dei padri conciliari, vi conobbe il futuro papa Giovanni Paolo II che, appena eletto, lo volle al suo fianco. Si trasferì dunque a Roma, dove divenne uno dei più stretti collaboratori del papa polacco e poi suo successore nel pontificato. Nel 2013 stupì il mondo annunciando le sue dimissioni. Prese quindi dimora nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, dove condusse una vita dedita alla preghiera e allo studio, ispirata al modello del suo amato maestro sant’Agostino.
Morì il 31 dicembre 2022. Le riflessioni di questi ultimi anni sono raccolte nel volume.
Benedetto XVI, Che cos’è il Cristianesimo. Quasi un testamento spirituale, Milano, Mondadori, 2023, p. 183, € 20,00.