Diritto Canonico,  Insegnamento universitario,  Pontificia Università Gregoriana

Ghirlanda, Chiesa universale e Chiesa Particolare (Cann. 330-572)

Quest’opera di un unico Autore ha il pregio di essere espressione di una profonda unità di pensiero e di metodologia.

Gianfranco Ghirlanda, padre gesuita, dal 2017 è professore emerito della Pontificia Università Gregoriana. In questa stessa Università dal 1976 è stato docente di diritto canonico nella Facoltà di Teologia e dal 1978 nella Facoltà di Diritto Canonico.
Nel Concistoro del 27 agosto 2022 è stato creato Cardinale da papa Francesco.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress ha pubblicato questo volume è il frutto di 40 anni d’insegnamento dell’Autore nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana e dell’esperienza di Consultore per tanti di vari Dicasteri della Curia Romana. 

“Ai vari istituti trattati – si legge nella Nota introduttiva al volume – vengono premessi dei cenni sulla loro evoluzione storica per dare una minima informazione in proposito, senza alcuna pretesa che essa sia esaustiva. Nella Bibliografia vengono riportati tutti i documenti ufficiali consultati e citati. Tra gli studi vengono compresi scritti dell’Autore stesso che non sono citati lungo l’esposizione, ma ai quali il lettore potrà fare riferimento, perché essi sono la fonte di diverse parti del volume”.

Il volume è strutturato in 2 ampie sezioni per un totale di 10 capitoli:

1a sezione. La suprema autorità (cann. 330-367)
Cap. 1. Il Romano Pontefice e il Collegio dei Vescovi
Cap. 2. Il Sinodo dei Vescovi
Cap. 3. I Cardinali di Santa Romana Chiesa
Cap. 4. La Curia Romana
Cap. 5. I Legati del Romano Pontefice

2a sezione. Le Chiese particolari e i loro raggruppamenti
Cap. 6. Le Chiese particolari
Cap. 7. I Vescovi
Cap. 8. Raggruppamenti di Chiese particolari
Cap. 9. La struttura interna delle Chiese particolari
Cap. 10. La parrocchia, il parroco e il vicario parrocchiale

Il presente testo, dunque, è un qualificato commento dettagliato dei canoni del Libro II del Codice di Diritto Canonico riguardanti «La Costituzione gerarchica della Chiesa».

Il volume, pertanto, è pensato e redatto per l’utilità di docenti di diritto canonico, di studenti del corso di licenza e di dottorato nelle Facoltà di Diritto Canonico e di cultori del diritto canonico in genere.

Gianfranco GhirlandaChiesa universale e Chiesa Particolare (Cann. 330-572), Roma, Gregorian & Biblical Press, 2023, pp. 1112, € 80,00.