Atti di Convegni,  Collana Studia Anselmiana,  Insegnamento universitario,  Pontificio Ateneo S. Anselmo

Nouzille (ed.), Il sacro. Atti del colloquio interfacoltà Pontificio Ateneo Sant’Anselmo Roma, 9-10 ottobre 2017

Il centenario della pubblicazione del famoso libro di Rudolf Otto Il sacro. L’irrazionale nell’idea del divino e il suo rapporto al razionale (1917) è stata un’ottima occasione per riflettere ancora una volta sul tema del sacro.

Philippe Nouzille è Decano della Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. Si occupa del XII sec. (in particolare degli autori cisterciensi) e di filosofia contemporanea. 

Nella prestigiosa collana Studia Anselmiana del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo – edita con la qualificata casa editrice tedesca EOS Editions of Sankt Ottilien – ha curato la pubblicazione degli Atti del colloquio interfacoltà Pontificio Ateneo Sant’Anselmo tenutosi a Roma il 9-10 ottobre 2017.

“1917-2017: il colloquio all’origine di questo volume – scrive il Curatore nella Presentazione – ha inteso celebrare un anniversario o, almeno, coglierlo come occasione per una riflessione comune delle tre Facoltà dell’Ateneo di Sant’Anselmo. Il 1917 è infatti l’anno della pubblicazione di Das Heilige, Il sacro. L’irrazionale nell’idea del divino e il suo rapporto al razionale, il famoso libro di Rudolf Otto”.

Il testo è strutturato in 12 contributi:

1. S. Bancalari, La categoria di “sacro” e l’eredità di Rudolf Otto
2. C. Krause, Problemi ermeneutici dell’antropologia religiosa di Rudolf Otto: il linguaggio del numinoso
3. G. Bonaccorso, Il sacro tra fenomenologia della religione e neuroteologia
4. G. Meiattini, L’analogia sacrificale. Disambiguazione del sacro e singolarità cristiana
5. S. Oliva, Il sacrificio del linguaggio
6. L. Bianchi, Il luogo del sacro nella tensione dialettica fra il cuore dell’uomo e l’assemblea liturgica ecclesiale. Suggestioni teologiche dell’Oriente cristiano
7. R. Monteiro Da Silva, Il tempo sacro dello zodiaco
8. Ph. Nouzille, Finirla con il sacro?
9. L.T. Simon, “The way forward is the way back” (Some cultic connotations of Paul’s apostolic identity in Rom 15,16)
10. M. Manfrinotti, «Le “lettere” veramente sacre sacralizzano e divinizzano». La riflessione di Clemente Stromateo in Prot. 87,2
11. G. Gresko, Christian Consecration and the Fulfillment of God’s Call to Holiness

Se il libro e il pensiero di Otto offrono il punto di partenza, vengono molto rapidamente ripresi e reinterpretati in una prospettiva teologica prima che la riflessione sul sacro si apra e moltiplichi approcci, allontanandosi sempre più da questo punto di partenza, per parlare anche di sacrificio o di tempi e luoghi sacri. Sono quindi chiamate in causa la filosofia e la teologia sistematica, ma anche l’esegesi biblica, l’archeologia religiosa e la spiritualità dell’Oriente cristiano.

Coinvolgendo il linguaggio come il dono, la filialità come l’essere-nel-mondo, l’antropologia come la creazione o la comunità, la questione del sacro è sempre cruciale per il pensiero, nel senso in cui appare centrale, ovviamente, ma soprattutto in cui si rivela come ciò che lo sfida in quanto pensiero.

Philippe Nouzille (ed.), Il sacro. Atti del colloquio interfacoltà Pontificio Ateneo Sant’Anselmo Roma, 9-10 ottobre 2017, Roma, EOS 2022, pp. 300, € 39,95.