Hansen, Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire
La situazione è critica, ma i politici e gli interessi economici che finanziano la politica indugiano o addirittura negano che ci sia qualche problema.
James Hansen è professore di Scienze della Terra e dell’ambiente alla Columbia University ed è stato direttore del Goddard Institute for Space Studies della NASA dal 1981 al 2013. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali di grande importanza per la scienza del clima. Nel 1988 la sua audizione di fronte al Congresso degli Stati Uniti in qualità di esperto sui cambiamenti climatici ha avuto un ruolo fondamentale nel diffondere la consapevolezza sul riscaldamento globale e sulla sua connessione con le attività umane.
La bella casa editrice Edizioni Ambiente traduce dall’inglese e pubblica questo testo chiarendo molti aspetti della scienza del clima e ripercorre le vicende umane e professionali dell’Autore.
“Ho sempre dedicato circa la metà dei miei sforzi professionali – scrive Luca Mercalli nell’Introduzione – alla diffusione delle informazioni, fondando la rivista specializzata Nimbus, tenendo conferenze, firmando articoli su quotidiani, partecipando a programmi televisivi (…). In sostanza facendo quanto Hansen auspica: “il paleoclima e specialmente i cicli delle ere glaciali, è qualcosa su cui dovreste comunque essere informati”.
Il testo è così suddiviso:
1. La Task Force sul clima del vicepresidente
2. L’A-Team e l’imbarazzo del segretario
3. Una visita alla Casa Bianca
4. Salto nel tempo
5. Reticenza pericolosa
6. Il patto di Faust
7. Siamo ancora in tempo? Un tributo a Charles David Keeling
8. Obiettivo CO2: a quale valore dovrebbe puntare l’umanità?
9. Un percorso credibile ed efficace
10. La sindrome di Venere
11. L’era delle tempeste
Hansen, uno scienziato che per decenni è stato impegnato nella ricerca ai massimi livelli e che negli ultimi anni è arrivato a farsi arrestare per aver manifestato contro la costruzione di una centrale a carbone.
James Hansen, Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Milano, Edizione Ambiente, 2023, pp. 200, € 20,00.