Conoscere per capire,  Sfide e cambiamenti

Ronconi, La tradizione. Una frattura che genera possibilità

Prendendo spunto dal mondo del rugby e dai fumetti, saccheggiando testi di grandi teologi e teologhe, in dialogo con il magistero e con la storia credente.

Marco Ronconi insegna religione in un liceo di Roma e teologia presso l’Istituto Leoniano di Anagni (FR). Collabora con il Centro «A. Hurtado» della Pontificia Università Gregoriana di Roma e con la rivista Jesus. 

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo saggio a partire dall’enunciato che la tradizione non è l’opposizione al cambiamento, ma un modo di vivere ciò che cambia.

“Le tradizioni – scrive l’Autore – rimandano quasi automaticamente al passato, spesso percepito lontano, ma tra la percezione e la realtà può esserci una discreta distanza. Esistono ad esempio tradizioni antiche che sono percepite come rivoluzionarie, come ad esempio la liturgia eucaristica cattolica attuale che, con buona pace dei cosiddetti tradizionalisti, ha più elementi in comune con i gesti e le parole che si compivano nel IX secolo che nel XVI, eppure viene definita il «nuovo rito» a fronte del «vecchio rito», con una curiosa percezione della cronologia”.

Il testo è strutturato in 4 capitoli:

1. Di cosa parliamo quando parliamo di tradizione
2. Il gesto da tramandare
3. Ciò che è tramandato
4. Una frattura che genera possibilità

“Il valore o l’autorità della tradizione – evidenzia l’Autore – resta ancora una controversia dottrinale fra confessioni cristiane, ma è anche un problema che attraversa in modi simili le coscienze di molti membri delle varie appartenenze; forse anche di chi non si riconosce più in nessuna di esse. Venendo a epoche più vicine, infatti, e uscendo fuori dai confini ecclesiali in senso stretto, va ricordato che le più significative rivoluzioni culturali del XX secolo si sono scagliate contro le autorità di ogni ordine e grado, includendo nei loro strali anche ciò che è detto «tradizione», soprattutto quando percepito come ottimo alibi per giustificare qualsivoglia ordine costituito”.

Marco RonconiLa tradizione. Una frattura che genera possibilità, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 152, € 16,00.