Comunità,  Parrocchia,  Teologia,  Testimonianza,  Vangelo

Ceragioli-Repole, Gridare il Vangelo con la vita

Nel 2016 la sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale avvia una riflessione sull’evangelizzazione in Europa. Questo percorso è giunto alla terza tappa. ‘Gridare il Vangelo con la vita. Forme pratiche di annuncio‘, edito con Edb, ne raccoglie gli Atti con quattro contributi. “Offriamo questo contributo – scrivono Ceragioli e Repole come curatori – auspicando che possa non solo servire ad arricchire il pensiero sulla missione evangelizzatrice della Chiesa, ma anche a contribuire a riscoprire l’inesauribile bellezza del vangelo e del compito affidatoci di annunciarlo a tutti, anche oggi e nella nostra Europa“.
Antonio Autiero firma il primo contributo dal titolo ‘La responsabilità: possibilità di annuncio nell’Europa di oggi’. Autiero, docente emerito di teologia morale a Münster, si muove tra Max Weber e la grammatica della responsabilità.
Ferruccio Ceragioli, firma il secondo contributo dal titolo ‘Le onde del vangelo. Dalla testimonianza di Gesù alla testimonianza dei cristiani’. Ceragioli, rettore del seminario di Torino, e docente di fondamentale, attraversa la categoria della testimonianza con la lente teologica, filosofica, biblica, cristologica e, soprattutto, ecclesiale.
Alberto Piola, firma il terzo contributo dal titolo ‘L’entusiasmo di vivere il vangelo della fraternità. Come reagire al peso dell’altro’. Piola, docente di sistematica, si concentra sulla fraternità come necessità di imparare a portare il peso dell’altro, riconoscendo quando e perché l’altro è un peso.
Geppe Coha, firma il quarto ed ultimo contributo dal titolo ‘Abitare le fatiche pastorali’. Coha, docente di pastorale e catechetica, cesella le fatiche che caratterizzano l’azione pastorale nel tempo attuale, come potenziali ostacoli all’evangelizzazione.
In definitiva, un testo che invito a sfogliare e a soffermarsi lì dove il lettore sente che lo sta interrogando e, soprattutto, evocando a scelte concrete, non delegabili, né rimandabili.

Ferruccio Ceragioli – Roberto Repole (curr.)Gridare il Vangelo con la vita. Forme pratiche di annuncio, Bologna, Edb, 2020, p. 88, € 10,00.