Diocesi italiane,  Testimonianza,  Vescovi

Pellegrini, Venga a camminare con noi. Dieci anni di episcopato 2011-2021

Le fatiche e le gioie di un Vescovo passano anche per un libro. Pagine dense di vissuto e, spesso, di tanto non detto, lasciando al lettore coglierlo tra le righe. 10 anni fa, nel 2011, don Giuseppe Pellegrini (allora Vicario Generale della Diocesi di Verona) veniva nominato vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone, in piena terra friulana.
Dopo i primi tempi, le soddisfazioni cedono il passo alle preoccupazioni; i desideri alla realtà; le speranze alla attese. “Non ho mai scritto nessun libro – dice di sé mons. Pellegrini nell’introduzione al testo -. In occasione del 10° anniversario della mia ordinazione episcopale, desidero raccogliere in questo testo il cammino che ho vissuto, e che sto vivendo, nella Diocesi che il Signore mi ha donato: Concordia-Pordenone“.
Nel nome della Diocesi vi sono due nature sociali, ecclesiali, culturali, antropologiche: il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un tratto, questo, evidenziato nella Prefazione da mons. Orioldo Marson, Vicario Generale, nel sottolineare che “in questi dieci anni il Vescovo, arrivato con la sua personale storia ministeriale e le sue variegate esperienze diocesane e romane, h cercato di mettersi sempre più in ascolto della nostra gente e dei nostri preti“.
Il testo è suddiviso in tre parti e ruota attorno a 4 verbi:

Prima parte:
Camminare
Educare
Formare
Accompagnare

Seconda parte:
Essere e fare Chiesa ai tempi della pandemia

Terza parte:
Memoria fotografica

Le omelie, e alcuni rimandi alle Lettere Pastorali, sono il cuore del volume, perché tramite l’omelia il Vescovo incontra la sua gente e i suoi preti lì dove essi vivono. Anche, e soprattutto, nel lungo tempo del Covid-19.
Nei giorni del lockdown – evidenzia don Roberto Tondato, Rettore del Seminario, firmando l’introduzione alla seconda parte del volume – il vescovo Giuseppe Pellegrini ha colto le limitazioni imposte, senza subirle con la frustrazione paralizzante. Ha usato telefono, mail, video, piattaforme interattive e quant’altro per tenersi in contatto con i collaboratori e la gente“.
Le righe vergate di proprio pugno, nella 4a di copertina, sono il volano per gli anni futuri di servizio nell’episcopato del 78° vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone: “Il desiderio più grande: camminare insieme e annunciare con gioia la bellezza dell’incontro con Gesù per essere Chiesa accogliente, casa per tutti. + Giuseppe Pellegrini“.

Per chi desidera una copia del volume può scrivere alla seguente e-mail: segreteriavescovo@diocesiconcordiapordenone.it

Giuseppe PellegriniVenga a camminare con noi. Dieci anni di episcopato 2011-2021, Spilimbergo, Tipografia Menini, 2021, p. 214.