Laboa, L’intolleranza nella Chiesa
Plurale è il paradigma del presente e del futuro.
Questo testo merita di essere letto e condiviso perché entrare nel pluralismo significa conoscere. Edito con Jaca Book il testo è scritto da Juan María Laboa docente di Storia della Chiesa alla Gregoriana.
“In queste pagine – scrive l’Autore nell’introduzione – ho cercato di illustrare storicamente come all’interno della Chiesa si sia vissuto il pluralismo senza rinunciare alla comunione, ponendo l’enfasi sull’importanza avuta in questa vicenda dall’intolleranza e dalla mentalità integralista“.
Il volume è così indicizzato in 4 capitoli:
1. Il fondamentalismo nella storia della Chiesa.
2. L’integralismo e la crisi modernista.
3. Pace, amore e intolleranza.
4. Riflessioni finali sull’intolleranza e sui fondamentalismi.
“Sottoporre l’integralismo allo studio e alla riflessione – prosegue il docente di storia della Chiesa – è utile per comprendere meglio il passato, il periodo post-conciliare e la situazione attuale. Dobbiamo sottrarci alla tentazione rappresentata da una Chiesa chiusa in sé stessa, che non tenga in debito conto il suo spirito missionario e profetico. Una Chiesa che non si preoccupi tanto di di rimanere compatta a prescindere dal mondo reale, quanto di riconoscere la ricchezza del pluralismo delle culture e dei moti dello Spirito“.
La Prefazione al testo è del cardinal Maradiaga.
Juan María Laboa, L’intolleranza nella Chiesa, Milano, Jaca Book, 2020, pp. 116, € 15,00.