Formazione,  Formazione iniziale e permanente sacerdotale,  Università

Insa Gómez (cur.), Ti concedo un cuore saggio e intelligente. La dimensione intellettuale della formazione sacerdotale

La formazione è come la luce nel poliedro: entra da una angolatura e illumina in diverso modo, riflettendo su diversi punti.
Così è nella formazione sacerdotale: lo studio nel tempo della formazione iniziale si riverbera poi nella formazione permanente illuminando molteplici ambiti che possono rimanere in ombra.
Il Centro di formazione sacerdotale della Pontificia Università Santa Croce nel febbraio del 2020 ha organizzato la 6a Settimana di studio per formatori di seminari provenienti da 25 paesi del mondo.
Il presente volume, edito con la prestigiosa casa editrice Edizioni Santa Croce che ne raccoglie gli Atti, è curato da don Francisco Javier Insa Gómez, Segretario del Centro di formazione sacerdotale della medesima Università.
Il testo, evidenzia don Insa nell’introduzione, “è uno strumento utile ai diversi protagonisti della direzione dei seminari e ai professori affinché possano aiutare ad amare Dio con tutto il loro cuore e con tutta la loro mente. In questo modo svilupperanno un cuore saggio e intelligente“.
Il volume è indicizzato3 sezioni secondo le relazioni dei singoli esperti invitati:

Prima sezione. Raggiungere la maturità intellettuale e spirituale
1. Percorsi di integrazione tra “sapere” e “sentire” in seminario, di Miguel de Salis.
2. L’integrazione della formazione intellettuale con la vita spirituale del candidato al sacerdozio, di Paul O’Callaghan.
3. Verità e libertà: “La verità vi farà liberi” Gv 8,32, di Mariano Fazio.

Seconda sezione. I contenuti della formazione.
4. Gli studi di filosofia e la loro integrazione con la tappa discepolare, di Luis Romera.
5. Gli studi teologici e la loro integrazione con la figura di Cristo Buon Pastore, di Philippe Curbelié.
6. La formazione culturale dei seminaristi. Verso una sintesi dinamica di evangelizzazione della cultura, di Florian Erlenmeyer.
7. Lo studio in seminario e la formazione permanente, di Vito Reale.
8. Aspetti pedagogici dell’educare e formare oggi, di Marisa Musaio.

Terza sezione. Educando evangelizzatori.
9. Maestri di cuore saggio e prudente, di + Stefano Manetti.
10. Comunicare la fede nel secolo XXI, di Lucio Adrián Ruiz.

Si tratta di fare tutto il possibile nell’ambito della formazione sacerdotale in seminario e nei luoghi accademici – evidenzia il cardinale Beniamino Stella nel Prologo iniziale – per fornire i futuri presbiteri di una sostanziosa preparazione filosofica, teologica e canonica, che li aiuti nel loro ministero“.
Si suggerisco, pertanto, il presente volume alle Commissioni di formazione del clero diocesano, religioso, ai Consigli presbiterali, oltre che ai docenti impegnati nelle discipline formative.

Francisco Javier Insa Gómez (cur.), Ti concedo un cuore saggio e intelligente. La dimensione intellettuale della formazione sacerdotale, Roma, Edizioni Santa Croce, 2020, pp. 216, € 18,00.