Abbotto, La mobilità elettrica. Storia, tecnologia, futuro
La mobilità elettrica sta emergendo negli ultimi anni per dare una risposta efficace a questi e altri problemi, nella prospettiva di un pianeta sempre più decarbonizzato.
Alessandro Abbotto è professore ordinario di Chimica e di Energie rinnovabili all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di tecnologie verdi.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo come un viaggio nell’affascinante mondo del trasporto elettrico, dalla sua storia secolare alle nuove esigenze energetiche, dal funzionamento alla gestione in termini di costi, autonomia, ricarica e nuove e virtuose abitudini.
“Partendo da un espediente per capire meglio il mondo delle automobili ICE – scrive l’Autore – e tentando di superare consuetudini e convinzioni che diamo come immodificabili, analizziamo la mobilità termica per introdurre in modo più cristallino il ‘nuovo mondo’ della mobilità elettrica che si sta diffondendo o, meglio, ridiffondendo“.
Il testo è suddiviso in 8 capitoli:
1. Fame di energia: il petrolio, i combustibili fossili e l’inquinamento
2. Storia della mobilità
3. Le automobili elettriche
4. Che cosa metto nel serbatoio
5. Carico e scarico
6. Vecchie abitudini e nuove leggende
7. L’acquisto dell’automobile elettrica
8. Il futuro dietro l’angolo
“In Norvegia – evidenzia l’Autore – 4 automobili vendute su 5 sono già a batteria ricaricabile. (…) Allora che cosa c’è di diverso nel nostro Paese? Possiamo dire che è una questione di abitudini ma, a mio parere, molte difficoltà sono oggettive, dalla fase di acquisto alla ricarica o alla semplice installazione di una presa nel box di casa. Ostacoli che sono sufficienti a scoraggiare la maggior parte delle persone anche se, spesso, non legati a limitazioni della tecnologia, eguale per tutto il pianeta. (…) Per rispettare la percentuale di automobili elettriche che la Commissione europea ci impone al 2030, l’Italia dovrebbe diventare da subito il primo paese europeo per immatricolazioni di vetture elettriche“.
Alessandro Abbotto, La mobilità elettrica. Storia, tecnologia, futuro, Roma, Carocci, 2022, pp. 170, € 15,00.