Antico Testamento,  Insegnamento universitario,  Nuovo Testamento,  Pontificia Università Gregoriana

Guidi-Zeni (curr.), NumeriSecondi. Il volto di Dio attraverso il volto dei piccoli

Beati i secondi in una società di primi.
Beati i secondi non perché dopo i primi, ma perché voci e volti di un inedito Dio.
Un frate cappuccino dell’Emilia-Romagna (Maurizio Guidi) e un prete diocesano del Trentino-Alto Adige (Stefano Zeni) hanno curato questo testo in occasione del 70° compleanno del prof. Massimo Grilli, docente emerito alla Pontificia Università Gregoriana, facendosi voce di tanti amici e colleghi docenti.
La prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica questo volume a beneficio di studiosi, ricercatori, lettori appassionati della Scrittura attraverso la lente dei piccoli.
All’immagine del teatro – scrivono i due Curatori nel Foyer de l’Opéra del volume – ci siamo ispirati nell’intessere il volume, cercando di portare su un ideale palcoscenico alcuni personaggi biblici che fossero annunciatori di una prospettiva altra, la prospettiva di Dio, che affidai ai ‘secondi’, in un mondo di ‘primi‘, il compito di trasmettere la verità del suo Volto”.
Il testo, dunque, seguendo il linguaggio operistico, si divide in 2 parti e un backstage:
– Atto I. NumeriSecondi nella Bibbia ebraica.
– Atto II. Il Dio dei piccoli nel Nuovo Testamento.
– Backstage. Dietro le quinte (due testimonianze sulla vita e l’attività di don Massimo Grilli, l’elenco delle sue pubblicazioni e l’elenco delle tesi dottorali da lui guidate.
In questo volume, pertanto, “trovano spazio le voci di numerosi biblisti che in modo originale pongono in rilievo aspetti e personaggi che rivelano un Dio non solo dalla parte dei piccoli, ma annunciato da essi proprio grazie agli aspetti di minorità“.
Possa arrivare al lettore meditativo e riflessivo di questo volume, frutto dell’intesa tra due Curatori colleghi e amici docenti assieme a tanti altri, la stessa intesa che tanti studenti hanno apprezzato nel prof. Grilli, nella cornice di un’altrettanta intesa maturati sul Monte Giovi tra il Priore di Barbiana e Pipetta: “Tra noi due ci siamo sempre intesi anche se te della scomunica te ne freghi e se dei miei fratelli preti ne faresti volentieri polpette”. Firmato don Lorenzo Milani.

Maurizio Guidi – Stefano Zeni (curr.)NumeriSecondi. Il volto di Dio attraverso il volto dei piccoli, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2018, pp. 516, € 38,00.