Biagi, Cercare sempre. Credere tra disorientamenti e opportunità
Una domanda semplice diventa semplicista se non porta a una risposta radicale.
Lorenzo Biagi insegna antropologia filosofica ed etica presso lo IUSVE, in cui è vicedirettore del progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”. Insegna antropologia della religione ed etica ed educazione presso l’ISSR Giovanni Paolo I di Treviso-Belluno e discipline filosofiche presso lo Studio teologico di Treviso-Vittorio Veneto.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo breve ma intenso testo dove l’Autore cerca di leggere con franchezza una realtà che nasconde mutazioni profonde e opportunità mai apparse prima.
“Il cristianesimo – scrive l’Autore richiamandosi al pensiero di K. Rahner – ha finito di essere un cristianesimo tradizionale ed ereditario; oramai è passato a essere un cristianesimo di libera elezione: bisogna educare in maniera nuova”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. L’essenziale oltre l’eccesso diagnostico
2. Evidenze mai veramente assunte
3. Come il cristiano legge questa storia…
4. Alcuni errori sono stati commessi…
5. Segni di una mutazione antropologica
“Oggi – evidenzia l’Autore – è richiesta una nuova competenza (e che i primi cristiani coltivavano) ossia la capacità di rendere ragione, di argomentare e di persuadere, più che con le parole, con la vita. (…) Il cristianesimo di oggi e di domani è un cristianesimo di scelta, che si edifica sulla persuasione interiore dei fedeli”.
Lorenzo Biagi, Cercare sempre. Credere tra disorientamenti e opportunità, Edizioni Messaggero Padova, 2022, Padova, pp. 124, € 10,00.