Pontificia Università Gregoriana,  Santa Teresa di Lisieux

Zas Friz De Col (ed.), Il vissuto di Santa Teresa di Lisieux alla luce del metodo teologico-decisionale

9 docenti e ricercatori che riflettono e ricercano assieme sul tema del metodo in teologia spirituale.
La prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica questo testo curato dal gesuita p. Rossano Zas Friz De Col dove sono raccolti i contributi che trattano un nuovo approccio metodologico per la teologia spirituale, il cui fondamento si trova nell’atto umano di decidere.
La vita cristiana è un processo continuo di trasformazione attraverso le decisioni prese in risposta alla Grazia, il che implica un cambiamento cognitivo, affettivo e comportamentale. Da qui, dunque, il nome di metodo teologico-decisione (MTD).
Esplorare il vissuto di un fedele con il MTD – scrive il Curatore nell’introduzione – significa addentrarsi nella testimonianza del suo particolare rapporto con Dio e della sua simultanea trasformazione personale. Il termine metodo indica un modo sistematico di investigare e di proporre i risultati, e nell’ambito specifico della teologia spirituale il metodo dovrebbe avvicinare la riflessione teologica al vissuto cristiano“.
Al presente testo hanno lavorato:
Rossano Zas Friz De Col s.j.
Angélica Andrade
Patrizia Galluccio
Edgardo Guzmán c.m.f.
Mindaugas Malinauskas s.j.
Linus Nnabuenyi
Lícia Pereira de Olivera f.m.r.
Edgar Sánchez m.sp.s
Jesús Yrady m.f
Nell’introduzione il Curatore descrive i vari passaggi di come si è arrivati alla scelta del MTD (qui accenno brevi stralci, rimandando al testo integrale). “Il gruppo di ricerca sente la necessità – scrive p. Zas Friz De Col – di offrire un’interpretazione dell’analisi delle decisioni (…) e prende consapevolezza di essere arrivato alla formulazione di un nuovo metodo, a cui bisogna dare un nome. La scelta cade su metodo teologico-decisionale, dicitura che pone al centro la decisione. In effetti, nell’atto di decidere confluiscono la mozione spirituale e la libertà del fedele, come accettazione o rifiuto della mozione ricevuta“.
Nell’invitare alla lettura del testo, il Curatore evidenzia che “nella prima parte dello studio vengono presentate le basi, la struttura e lo sviluppo del MTD, come introduzione all’applicazione dello stesso ai tre manoscritti autobiografici di Santa Teresa di Lisieux. Nella seconda parte del lavoro – invece – si presenta l’applicazione del MTD al vissuto di Santa Teresa in 4 sezioni:
1a sezione, i testi oggetto della ricerca;
2a sezione, l’analisi sincronica e diacronica di 18 decisioni di Teresa;
3a sezione, l’interpretazione del risultato dell’analisi precedente;
4a sezione, l’applicazione alla situazione cristiana attuale
“.

Rossano Zas Friz De Col sjIl vissuto di Santa Teresa di Lisieux alla luce del metodo teologico-decisionale, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2021, pp. 149, € 18,00.