De Zan, Unius verbi Dei multiplices thesauri. La lettura liturgica della Bibbia: appunti per un metodo
Se ci si chiede se esiste una metodologia liturgica nella lettura della Bibbia, la risposta è totalmente positiva: sì, esiste una lettura liturgica della Scrittura.
Con il Centro Liturgico Vincenziano Edizioni Renato L. De Zan pubblica questo suo ultimo lavoro (che segue un recente nuovo volume qui segnalato) rivolto particolarmente agli studenti universitari.
Don Renato L. De Zan, presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone, ha una lunga storia di docenza in Scrittura e Liturgia all’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina di Padova, e a Roma al Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo e alla Pontificia Università Gregoriana. Ha partecipato alla traduzione della Bibbia CEI (2008) e alla traduzione del Messale italiano (2020). È consultore della Congregazione per il culto i disciplina dei sacramenti.
Terminata la docenza a Roma e a Padova prosegue l’insegnamento presso lo Studio Teologico “Cardinal Celso Costantini” nel Seminario Diocesano di Pordenone affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto.
“Questo è un libro di metodologia – scrive l’Autore nell’introduzione – che tenta di porre, prima del metodo, alcuni elementi essenziali che diano fondamento al metodo stesso“.
Il volume è strutturato in 9 capitoli:
1° L’interpretazione liturgica della Scrittura: quasi una epistemologia.
2° “Sarà per voi un memoriale.
3° “Fate questo in memoria di me”.
4° I testi della liturgia della Parola nella storia.
5° Dai Praenotanda al metodo.
6° Il testo.
7° L’esegesi.
8° Il contesto letterario.
9° Il contesto celebrativo.
Epilogo conclusivo. Abbreviazioni. Bibliografia.
Nel presente lavoro, infine, si cela un sogno dell’Autore per un maggior solido scambio culturale tra liturgisti e biblisti:
“se i biblisti conoscessero un po’ più la Liturgia – evidenzia De Zan – ci sarebbero commenti più pertinenti alle pericopi del Lezionario; se i i liturgisti conoscessero un po’ più di Esegesi biblica, ci sarebbero scelte più pertinenti nelle eucologie in dialogo con il Lezionario“.
Questo volume, nel contempo, pur essendo pensato e rivolto particolarmente a studenti universitari del settore biblico-liturgico, rappresenta indubbiamente un prezioso contributo anche per docenti delle discipline bibliche-liturgiche e per tutti coloro che sono cultori appassionati della materia.
Renato L. De Zan, Unius verbi Dei multiplices thesauri. La lettura liturgica della Bibbia: appunti per un metodo, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2021, pp. 243, € 28,00.