Padula, Comunica il prossimo tuo. Cultura digitale e prassi pastorale
In treno, in metro, in aeroporto, in fila con il carrello della spesa: il mio prossimo è colui che si sente accolto, capito, accettato.
Non solo in presenza, ma soprattutto in presenza digitale.
Nella storia di Grace di Dogville (con Nicole Kidman, 2003) ci siamo tutti. È una storia di prossimità con la parvenza di amicizia e con la crudezza dei soprusi da cui difendersi.
Massimiliano Padula, docente di Scienze della comunicazione sociale all’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, con Paoline editore firma questo testo che suggerisco vivamente non solo alla lettura personale, ma estrapolando le parti che il lettore sente vibrare in sé ne possa parlare a casa, con i colleghi, gli amici.
“La prossimità – scrive l’Autore nell’introduzione – inquadrata come modello primario di una comunicazione che trascende tentazioni meramente tecnicistiche, per tornare a essere quello che è sempre stata: fatta da persone per le persone. La prossimità, quindi, riguarda i media perché essi sono vere e proprie opportunità pastorali che contribuiscono non solo a comunicare ma anche a esprimere il dato umano che fa la Chiesa“.
Il testo è strutturato in due parti:
Prima parte. Cultura digitale.
1. L’umanità mediale
2. Media come proiezione (dell’umano)
3. La plus (e la minus) umanizzazione
4. La destrutturazione dell’esperienza collettiva
5. L’identità onlife
Seconda parte. Prassi pastorale.
6. Pastorale mediale
7. L’effetto Dogville
8. Papa Francesco e la comunicazione come prossimità
9. Una pastorale della contingenza
10. Chiesa e cultura digitale
Postfazione di Filippo Ceretti, Mèduca il prossimo tuo (come te stesso).
Congiuntamente alla docenza in Laterano, Massimiliano Padula è docente invitato di Sociologia dell’organizzazione e del tempo libero alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium e di Comunicazione presso il Master in Bioetica del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
“Comunicare il prossimo tuo – evidenzia Padula – si ispira al comandamento più umano che c’è, quello dell’amore per il prossimo e prova a trapiantarlo in un’umanità sempre più orientata dalle logiche del digitale“.
Quello che fu diretto da Lars von Trier nel 2003 nella storia di un padre e sua figlia oggi, e soprattutto in futuro, è direzionato dall’algoritmica madre Silicon Valley, noi tutti figli suoi.
Auguro una capillare diffusione del libro di Massimiliano Padula.
Massimiliano Padula, Comunica il prossimo tuo. Cultura digitale e prassi pastorale, Milano, Paoline, 2020, pp. 123, € 10,00.