Osea Gioele. Nuova versione, introduzione e commento di Giovanni Deiana
Giovanni Deiana con le edizioni Paoline pubblica questo commentario ai libri di Osea e Gioele nella Collana Libri biblici diretta da suor Olimpia Cavallo.
L’Autore è professore emerito di Lingue bibliche con una corposa letteratura di pubblicazioni al suo attivo.
“Osea – scrive Deiana nell’introduzione – considera le sue disavventure familiari come simbolo della condanna divina della religiosità di Israele, condanna che porta alla distruzione di Samaria. Gioele, d’altro canto, interpreta una catastrofe naturale, quale è l’invasione delle cavallette in termini di intervento punitivo di Dio nei confronti del suo popolo“.
Il testo è suddiviso in due sezioni: Osea e Gioele.
Osea
Sezione introduttiva
Traduzione e commento
Il messaggio teologico
Gioele
Sezione introduttiva
Traduzione e commento
Il messaggio teologico
“Entrambi i testi – evidenzia Deiana – offrono esempi di profezia attualizzata a più riprese. Un messaggio che offre ampio spazio per leggere in chiave religiosa le periodiche sciagure che colpiscono l’umanità. L’intervento di Dio nella storia invita il cristiano a mettersi davanti a Lui per verificare se la sua azione nel mondo è in sintonia con il progetto che Dio ha elaborato per l’uomo“.
Per gli studiosi e ricercatori del libro di Osea e di Gioele, pertanto, questo volume rappresenta un punto, direi, obbligato per acquisire prospettive inedite.
Osea Gioele, Nuova versione, introduzione e commento di Giovanni Deiana, Milano, Paoline, 2021, pp. 407, € 49,00.