Schneider, Artificial you. L’intelligenza artificiale e il futuro della tua mente
mm
Susan Schneider è docente di Filosofia della mente e Filosofia delle scienze cognitive presso l’Università del Connecticut, dove dirige un gruppo di studio su intelligenze artificiali e nuove tecnologie.
Con Il Saggiatore pubblica questo libro che riguarda il futuro della mente.
L’Autrice non usa giri di parole quando scrive nelle prime pagine del suo libro: “se non si mediterà a sufficienza sulle implicazioni filosofiche dell’intelligenza artificiale le conseguenze potrebbero portare alla nostra scomparsa come esseri coscienti. Se non stiamo attenti, difatti, potremmo subire una o più concretizzazioni malevoli della tecnologia IA, ossia trovarci in situazioni nelle quali l’IA anziché semplificarci la vita ci procura sofferenza o addirittura morte, o ci porta allo sfruttamento di altri esseri coscienti“.
Il testo è strutturato in 8 capitoli:
1. L’era dell’IA
2. Il problema della coscienza dell’IA
3. L’ingegneria della coscienza
4. Come scoprire un’IA zombie: il test per la coscienza delle macchine
5. Sareste disponibili a fondervi con l’IA?
6. Sottoporsi al mindscan
7. Un universo di singolarità
8. La vostra mente è un programma software?
“La tesi che ho proposto – evidenzia la Schneider – è di non dare per scontato che le IA sofisticate saranno coscienti. La mia propensione va invece per un approccio a metà strada, che rifiuta l’esperimento concettuale della stanza cinese ma non ritiene, basandosi sulla natura computazionale del cervello o sulla possibilità teorica degli isomorfi, che l’intelligenza artificiale sofisticata sarà cosciente. Sarà impossibile, in pratica, costruire l’intelligenza artificiale cosciente o la creazione della coscienza su un substrato diverso, non biologico, potrà non essere compatibile con le leggi della fisica“.
Susan Schneider, Artificial you. L’intelligenza artificiale e il futuro della tua mente, Traduzione di Giovanni Malafarina, Milano, Il Saggiatore, 2020, pp. 224, € 23,00.