Nathanson, La mano di Dio. Il viaggio dalla morte alla vita del famoso medico abortista che cambiò opinione
Si, siamo interessati.
Dalla casa editrice Tau, con sede a Todi, parte una telefonata diretta a Anna Raisa Favale che, assieme a Marisa Saracino e Antonio Favale, hanno tradotto, dall’americano all’italiano, questo libro di Bernard Nathanson morto nel 2011. Nathanson scrisse la sua autobiografia The Hand of God e che la casa editrice umbra, al quale va il plauso per aver detto si, ha tradotto per la prima volta in italiano.
“Cercai il libro on line – racconta la Favale nella nota introduttiva – certa che l’avrei trovato anche in italiano (era un best seller in molte lingue) ma con grande sorpresa scoprii che non esisteva una traduzione“.
Un libro che merita, dunque, di essere letto per farsi compagni di viaggio del dott. Bernard Nathanson, famoso medico abortista che, come recita il sottotitolo del testo, è passato dalla morte alla vita e che cambiò opinione.
“Dell’aborto conosco ogni sfaccettatura – scrive Nathanson nel primo capitolo – sono stato una delle sue balie; ho aiutato a nutrire la creatura nella sua infanzia, a grandi sorsi di sangue e denaro; l’ho guidato nella sua adolescenza, mentre cresceva a dismisura“.
Il testo è strutturato in 15 capitoli:
1. Il mostro.
2. La casa di mio padre.
3. La colonna di fuoco.
4. La storia di Ruth.
5. Un ebreo tiepido.
6. Povera e incinta.
7. Lo statista.
8. La procedura.
9. L’abortista.
10. Il vettore della vita.
11. Il grido silenzioso.
12. Al thanatorium.
13. Niente sprechi.
14. Aborto e violenza.
15. La mano di Dio
“Ero diventato – scrive Nathanson nell’ultimo capitolo – quello che Hannah Arendt aveva detto di Eichmann: un insieme di funzioni, piuttosto che un essere umano responsabile“.
Grazie Anna Raisa Favale per la sua buona caparbia e all’Editore Tau per aver raccolto la sfida editoriale.
Bernard Nathanson, La mano di Dio. Il viaggio dalla morte alla vita del famoso medico abortista che cambiò opinione, Todi, Tau Editrice, 2020, pp. 242, € 15,00.