Emigrazione,  Insegnamento universitario,  Migranti

Sabbarese, Girovaghi, migranti, forestieri e naviganti nella legislazione ecclesiastica

L’intento del presente volume è di analizzare gli aspetti che regolano la vita, i doveri e i diritti dei fedeli in situazione di mobilità, la responsabilità dell’autorità, specie dei Vescovi, con le strutture proprie per una cura pastorale adeguata e specifica.
Don Luigi Sabbarese è docente ordinario di diritto matrimoniale nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana, congiuntamente ad altri incarichi, e dal maggio 2021 è il nuovo Direttore della Urbaniana University Press.
Forestieri, girovaghi, migranti, esuli, profughi, nomadi, naviganti costituiscono nel Codice latino e in quello orientale specifiche categorie di fedeli, ai quali il Legislatore attribuisce una peculiare attenzione, volta soprattutto
a garantire una adeguata cura pastorale. Con Urbaniana University Press l’Autore pubblica questo volume utile per approfondire un settore tanto discusso e poco (male) conosciuto.
Si vuole qui ripercorrere – precisa Sabbarese – quanto la normativa prevede, in attuazione del dettato conciliare, circa la cura pastorale dei migranti e degli itineranti. Si tiene presente, quindi, primariamente e quasi esclusivamente sia il Codice di diritto canonico per la Chiesa latina sia il Codice dei canoni delle Chiese orientali. Con l’intento di una certa completezza, si analizzano gli aspetti che regolano la vita, i doveri e i diritti dei fedeli in situazione di mobilità, la responsabilità dell’autorità, specie dei Vescovi, con le strutture proprie per una cura pastorale adeguata e specifica“.
Il testo è strutturato in 16 capitoli e un Appendice con una ricca documentazione sul tema:
Cap. 1. Azione pastorale della Chiesa per i migranti: tappe e contesti.
Cap. 2. Pastorale dei migranti. Spunti di riflessione sui fondamenti.
Cap. 3. Leggi canoniche per i forestieri e i girovaghi.
Cap. 4. Condizione canonica del dimorante e del girovago.
Cap. 5. Luogo di origine, domicilio e quasi-domicilio.
Cap. 6. Migranti e ascrizione a una Chiesa sui iuris.
Cap. 7. Orientali in diaspora e potestà extraterritoriale del Patriarca.
Cap. 8. Doveri e diritti dei fedeli migranti.
Cap. 9. Sollecitudine dei chierici per la Chiesa universale.
Cap. 10. Erezione di Chiese particolari in ragione del rito o di altri simili motivi.
Cap. 11. Parrocchia e cura pastorale dei migranti.
Cap. 12. Cappellani per i migranti e i naviganti.
Cap. 13. L’assistenza al matrimonio dei girovaghi e dei migranti.
Cap. 14. I matrimoni misti.
Cap. 15. Il tribunale ecclesiastico del girovago.
Cap. 16. Potestà esecutiva e forestieri.
In questa seconda edizione – evidenzia l’Autore – oltre a un necessario aggiornamento bibliografico, operato soprattutto nelle note, e a un adeguamento di alcuni istituti giuridici alle innovazioni legislative che si sono susseguite nel corso degli anni, il volume si è arricchito con alcuni capitoli nuovi e con l’ampliamento di altri già esistenti“.

Luigi SabbareseGirovaghi, migranti, forestieri e naviganti nella legislazione ecclesiastica, Roma, Urbaniana University Press, 2020, pp. 224, € 22,00.