Antropologia digitale,  Digitale,  Internet of Things

Za, Internet of things. Gli ecosistemi digitali nell’era degli oggetti interconnessi

Ci avviamo verso un futuro in cui resterà ben poco di non codificato all’interno dell’ecosistema digitale.

Stefano Za è docente di digital transformation e digital business organization all’Università di Chieti-Pescara e alla Luiss. Esperto di analisi e riprogettazione dei processi organizzativi e gestione del cambiamento promosso dalle tecnologie digitali, dal 2008 è segretario di ItAIS, il capitolo italiano dell’Associazione internazionale sui sistemi informativi

Con la Luiss University Press pubblica questo testo, nella sua seconda edizione, sull’Internet of Things sta cambiando rapidamente il mercato e le nostre vite.

L’intento di questo volume – scrive l’Autore – è quello di fornire una visione di massima del fenomeno IoT” – (ovvero Internet of Things, Internet delle cose, gli oggetti connessi tra loro a distanza).

Il libro è strutturato in 4 capitoli:

1° capitolo. Un po’ di storia: dalla conquista della Luna alla conquista delle cose.
2° capitolo. Internet of Things: le origini.
3° capitolo. IoT e i principali settori di impiego.
4° capitolo. Il valore dell’IoT.

Internet – evidenzia l’autore – collega non solo persone ma soprattutto oggetti. Il rapido sviluppo di prodotti e servizi intelligenti e connessi sta creando una nuova ondata di innovazione dirompente nelle industrie e non solo, trasformando la società e il modo in cui le persone e le imprese interagiscono“.

Un libro che aiuta ad approfondire l’Internet of Things in tante sue sfaccettature alquanto interessanti.

Stefano ZaInternet of things. Gli ecosistemi digitali nell’era degli oggetti interconnessi, Roma, Luiss University Press, 2021, pp. 106, € 15,00.