Migranti,  Migranti forzati,  Narrazione

Sbuelz, Questa notte non torno

Più che un romanzo è il racconto sempre attuale della fuga di tante persone rincorse dalla guerra, dalla fame, dalla disperazione.
Antonella Sbuelz è di Udine, insegna da molti anni, poetessa e narratrice ha al suo attivo numerosi libri e premi.
Con Feltrinelli pubblica questo romanzo-attualità che, come dice la stessa Autrice, è “un romanzo a due voci sulla fatica di crescere in un mondo complesso dove l’unica forma di resistenza è la forza dei sentimenti: l’amicizia, l’empatia, la solidarietà, l’amore. In un unica parola: l’umanità“.
Aziz e Mattia si incontrano per caso una notte: Mattia è scappato di casa e Aziz, dopo il lungo viaggio, è arrivato in Italia e dorme vicino a una siepe, solo e affamato. Mentre Mattia gli dà da mangiare il poco che ha e lo accoglie nel suo rifugio nei sotterranei della scuola, Aziz gli racconta la sua storia. Nella notte, però, Mattia si accorge che il ragazzino afghano scotta. Ha la febbre alta e cercando di aiutarlo Mattia scopre che in realtà Aziz è una ragazza dai lunghi ricci neri.
Leggere questo romanzo fa bene al cuore e all’anima, fa bene perché bonifica gli occhi che guardano i servizi ai Tg e gli articolo sui quotidiani riguardanti le rotte di fuga di tante persone. Un grazie all’Autrice e alla sua capacità di andare nel profondo, e portare con sé il lettore.

Antonella SbuelzQuesta notte non torno, Milano, Feltrinelli, 2021, pp. 252, € 15,00.