Capire, conoscere, studiare,  Nuovo Messale Chiesa Italiana,  Parrocchia

Passarin (cur.), Ordinamento Generale del Messale Romano. Terza edizione in lingua italiana

Non basta cambiare un libro. È ciò che riguarda anche il nuovo Messale.
Damiano Passarin lavora come Segretario della rivista CredereOggi (facente parte della casa ed. Messaggero Padova). Ha curato questo testo giunto alla sua terza edizione riveduta e aggiornata (1a ed. 2005, 2a ed. 2011) a un anno dalla pubblicazione del nuovo Messale Romano per la Chiesa in Italia.
La decennale attesa della terza edizione del Messale per la Chiesa italiana – scrive il Curatore nella presentazione – è stata coronata da un risultato testuale che d’ora in avanti segnerà il cammino per abituare chi celebra, presidente e fedeli, all’uso di una terminologia che non si presenta mai né semplice, né di immediata percezione. Il linguaggio eucologico è sempre frutto di un contenuto biblico filtrato attraverso l’esperienza celebrativa di comunità di fede, di compositori che hanno espresso nel linguaggio teologico-liturgico una sintesi dallo stile molto particolare“.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli:
1. Importanza e dignità della celebrazione eucaristica.
2. Struttura, elementi e parti della Messa.
3. Uffici e ministeri della Messa.
4. Diverse forme di celebrazione della Messa.
5. Disposizione e arredamento delle chiese per la celebrazione dell’Eucaristia.
6. Cose necessarie per la celebrazione della Messa.
7. La scelta delle parti della Messa.
8. Messe e orazioni per diverse circostanze e Messe per i defunti.
9. Gli adattamenti che competono ai vescovi diocesani e alle Conferenze episcopali.
Celebrare bene – evidenzia Passarin che ha curato questo testo – è il segreto e la condizione per vivere meglio quanto sperimentato nel ministero. La lingua viva con cui oggi ci si accosta ai divini misteri facilita la comprensione di una realtà che nel suo intimo supera ogni linguaggio umano. In questa linea il libro liturgico ha bisogno di essere ben conosciuto in tutti i suoi aspetti da colui che presiede e da coloro che sono chiamati a svolgere un ministero“.

Damiano Passarin (cur.)Ordinamento Generale del Messale Romano. Terza edizione in lingua italiana”, Edizioni Messaggero Padova, 2021, Padova, pp. 281, € 18,00.