Ordo virginum delle diocesi che sono in Italia. Percorso formativo: dal discernimento alla consacrazione
Un testo nato per rispondere a una esigenza delle comunità ecclesiali.
L’editrice Àncora pubblica questo libro per avviare e sostenere itinerari formativi specifici per l’Ordo virginum.
“Si tratta di un vademecum molto concreto e dettagliato – scrive il vescovo Oscar Cantoni nella Prefazione rivolgendosi direttamente alle sorelle dell’Ordo virginum – che aiuterà anzitutto i vescovi con i loro delegati a un confronto critico con quanto qui proponete, così che, applicato alla situazione delle singole Chiese, possa essere di notevole giovamento per quelle donne che si sentono chiamate a questa speciale forma di consacrazione“.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli e relativi sottoparagrafi:
1. Per una formazione organica
2. Periodo propedeutico
3. Formazione iniziale
4. Preparazione e celebrazione del Rito di consacrazione
Appendice:
– Appunti per una regola di vita
– Fisionomia teologico-spirituale del carisma
“L’originalità di questo testo – si legge nell’Introduzione a firma del Gruppo di collegamento nazionale formato da Giuseppina Avolio, Maria Calvi, Silvia De Luca, Adele Gatti – consiste nel fatto che in esso viene offerto il frutto della riflessione maturata nell’ambito del collegamento tra le consacrate dell’Ordo virginum in Italia. La consacrazione nell’Ordo virginum comporta il coinvolgimento profondo nella vita e nella missione della Chiesa diocesana, nelle sue tradizioni e nella sua storia di santità, e tale coinvolgimento ha in sé una sua specifica valenza formativa“.
Ordo virginum delle diocesi che sono in Italia, Percorso formativo: dal discernimento alla consacrazione, Milano, Àncora, 2021, pp. 102, € 10,00.