Insegnamento universitario,  Storia della Chiesa

Baus-Beck-Ewig-Vogt, La Chiesa tra Oriente e Occidente. Vol. 3: Chiesa imperiale in Oriente. L’incontro della Chiesa con i barbari. Il monachesimo latino V-VII secolo

La prestigiosa casa editricw Jaca Book pubblica la terza edizione di questo volume (dopo la 1a nel 1978 e la 2a nel 1992) sulla Chiesa tra Oriente e Occidente. Vol. 3: Chiesa imperiale in Oriente. L’incontro della Chiesa con i barbari. Il monachesimo latino V-VII secolo.

Il titolo del presente volume – si legge nella Prefazione di Elio Guerriero all’edizione italiana – alla progressiva autonomizzazione della storia della Chiesa nelle due estese zone dell’Impero. La prima parte del volume è interamente dedicata alla chiesa orientale, mentre la seconda parte in due sezioni segue dapprima lo sviluppo missionario della chiesa occidentale e quindi l’organizzazione e la vita interna della chiesa, una sezione particolarmente estesa nella quale è presente l’elemento di maggiore novità del manuale dello Jedin e del precedente volume“.

Il volume è strutturato in 23 capitoli.

Nell’intento di semplificare – evidenzia Guerriero – l’edizione italiana della Storia della Chiesa ha preferito seguire una numerazione progressiva senza tener conto della suddivisione in tomi, così come ha lasciato cadere il titolo abbastanza generico di Chiesa imperiale dopo Costantino. In realtà soprattutto per quanto riguarda il secondo tomo, il presente volume, un titolo del genere è fuorviante in quanto se per i secoli V-VI è in linea di massima corretto parlare di una chiesa che, in oriente come in occidente, s’impianta nelle regioni controllate dall’impero, in epoca successiva e con particolare riferimento alla provincie occidentali, la novità dell’incontro del papato con i popoli franco-germanici sembra prevalere sull’antico riferimento all’impero“.

Il presente volume, nella sua nuova edizione, rappresenta un riferimento essenziale per gli studiosi della Storia della Chiesa, per docente e studenti delle Facoltà e per coloro che, appassionati di storia, desiderano approfondire tale periodo storico della chiesa e della società di quel tempo.

Baus-Beck-Ewig-VogtLa Chiesa tra Oriente e Occidente. Vol. 3: Chiesa imperiale in Oriente. L’incontro della Chiesa con i barbari. Il monachesimo latino V-VII secolo, Milano, Jaca Book, 3a ed. 2021, pp. 438 € 30,00.