Antropologia digitale,  Digitale,  Studio delle lingue e digitale

Gamaleri, Marshall aveva ragione Le intuizioni di McLuhan 40 anni dopo

Questo libro indica i punti strategici per tracciare con McLuhan la mappa del domani.
Gianpiero Gamaleri è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Pontificia Università Santa Croce.
Con la casa editrice Armando editore  pubblica questo testo che merita debita lettura attenta.

Il senso religioso – scrive Gamaleri – costituiva effettivamente per McLuhan un momento fondamentale della sua esperienza di uomo e di studioso. McLuhan evidenzia quattro momenti che sono nel contempo logici e cronologici: la conversione, il confronto della Chiesa con la realtà tecnologica, l’influenza sulla liturgia, la Chiesa e il mondo dei media proiettati nel futuro“.

Il testo è strutturato in 3 parti e relativi capitoli:

Parte prima. Le radici del futuro
Parte seconda. Cinque testimonianze:
Franco Ferrarotti,
Pietro Prini,
Paolo Filiasi Carcano,
Giovanni Gozzer,
Ester Gandini Gamaleri
Parte terza. Quattro interviste:
– Intervista di Empedocle Maffia a Marshall McLuhan
– Intervista di Eric Norden a Marshall McLuhan
– Intervista di Gianpiero Gamaleri a Walter Ong

Se i media – evidenzia l’Autore – plasmano la nostra cultura e la nostra mente, McLuhan non può sfuggire alla domanda: come si può educare ai media? Egli offre una risposta quanto mai originale. Innanzi tutto egli spalanca la questione educativa al di fuori delle scuole. Oggi ogni aula deve diventare una ‘scuoletta rossa’ nel senso che in essa devono circolare tutte le risorse fornite dalla società dell’informazione, dai giornali, alla televisione, dalla radio a Internet“.

Gianpiero GamaleriMarshall aveva ragione Le intuizioni di McLuhan 40 anni dopo, Roma, Armando editore, 2021, p. 177, € 15,00.