Cura,  Malattia & limite,  Prendersi cura

Musi, L’ ultimo miglio. Storie dall’hospice

Curare una malattia non sempre è possibile, ma curare una persona lo è sempre.

Paola Musi è nata a Milano nel 1969. Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose nel 2001. Dal 2014 è counselor professionista; dal 2011 lavora come assistente religioso presso l’ospedale Niguarda di Milano, dove si occupa di accompagnamento a pazienti e familiari, soprattutto in cure palliative. Ha esperienze di lavoro e di percorsi formativi con bambini, adolescenti, adulti, gruppi familiari e con disabili e loro familiari. Si occupa di formazione su temi di spiritualità, comunicazione, emozioni.

Con la casa editrice Àncora pubblica questo testo dove si trovano alcuni racconti dell’ultimo miglio: percorsi di vita e di cura attraverso lo sguardo dell’assistente spirituale. Perché la vita è tale sino alla fine.

Dopo ormai dieci anni di presenza presso l’hospice Il Tulipano – scrive l’Autrice nell’Introduzione -, come assistente spirituale e religioso, sento forte il bisogno di dare voce:
• alle tante storie che ho avuto la grazia e l’onore
di accompagnare;
• alle emozioni che mi si muovono dentro;
• ad alcune riflessioni sull’accompagnamento spirituale e religioso che nascono dal lavoro sul campo. Questo è ciò che troverete in questo libro; magari non in quest’ordine… È il tentativo di lasciar parlare il cuore
“.

Il testo è strutturato in 9 capitoli.

Nelle stanze dei luoghi di cura – evidenzia l’Autrice – e lo sa bene chi li frequenta con l’intento di prendersi cura della persona si incontrano malati, familiari, operatori appartenenti a differenti culture, tradizioni religiose e spiritualità. L’incontro è sacro con chiunque avvenga: ateo, cristiano, cattolico, musulmano… è sacro perché l’essere umano è sacro. Immagine di Dio! Ed è prezioso e stimolante prendersi cura di ciascuno seguendo il percorso che la vita gli ha fatto compiere, rinforzando e sottolineando i punti di luce, di bene, di bello e legittimando i punti di fatica, di ombra, di incoerenza, di errore… Tutti umani, tutti preziosi, tutti un dono!“.

Paola MusiL’ ultimo miglio. Storie dall’hospice, Milano, Àncora, 2022, pp. 92, € 12,00.