Pascuzzi, La cittadinanza digitale. Competenze, diritti e regole per vivere in rete
Domanda: la cittadinanza digitale è destinata a sostituire l’attuale status di cittadino?
Giovanni Pascuzzi è docente ordinario di Diritto privato comparato nell’Università di Trento, dove insegna Diritto civile, Diritto dell’era digitale e le abilità del giurista.
Con la casa editrice Il Mulino pubblica questo testo diventando, di fatto, una mappa per addentrarsi nell’ennesima complessa sfida che il progresso pone al diritto e alla politica.
“Se affermo che sono un cittadino italiano – scrive l’Autore nell’Introduzione – implicitamente evidenzio tre punti: a. un profilo indentitario: lo Stato italiano riconosce il mio status di cittadino; b. un profilo giuridico: in quanto cittadino italiano sono titolare di diritti e destinatario di doveri; c. un profilo politico: concorro tramite l’esercizio del diritto di voto alla costituzione e al funzionamento del sistema politico-rappresentativo. (…) Tra le cosiddette cittadinanze emergenti c’è la cittadinanza digitale: essa è connessa all’avvento dell’era digitale. (…) Per quanto riguarda l’Italia non abbiamo una definizione esplicita di cittadinanza digitale sul piano giuridico“.
Il testo è strutturato in 7 capitoli:
1. Cosa c’è dietro l’app? Lo spazio digitale
2. Le competenze per la cittadinanza digitale
3. Gli strumenti
4. Diritti per la cittadinanza digitale
5. Le fonti dei doveri per la cittadinanza digitale
6. La partecipazione politica online
7. Saper essere cittadini digitali
“Questo libro si propone – evidenzia l’Autore – di scandagliare definizione, contenuti e processi della cittadinanza digitale. L’obiettivo è quello di restituire la complessità del tema attraverso modalità che spieghino concretamente chi è e cosa può e deve fare il cittadino digitale“.
Un testo importante per coloro che insegnano presso Università e Facoltà Teologiche, per acquisire non solo nuovi contenuti ma criteri per la costruzione di un’inedita cittadinanza che caratterizza la società che verrà.
Giovanni Pascuzzi, La cittadinanza digitale. Competenze, diritti e regole per vivere in rete, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 227, € 18,00.