Vadori, La voce di Impastato. Da Peppino Impastato a Mafia Capitale, l’Italia sotto inchiesta
Da don Ciotti a Giancarlo Caselli, da Franca Imbergamo a Giovanni Impastato, da Lirio Abbate a Carlo Lucarelli.
Ivan Vadori è giornalista free lance, da sempre in prima linea a difesa difesa dell’art. 21, promotore della cultura antimafia, e assieme a Elia Falaschi, fotografo professionista hanno dato vita a questo prezioso libro a 4 mani, due nello scrivere, due negli scatti fotografici editato con la casa editrice nuovadimensione.
“Questo libro – scrive Vadori nell’Introduzione – è un lungo viaggio iniziato nell’ottobre del 2006, quando per la prima volta ho conosciuto la Sicilia. Terra di Pirandello e Peppino Impastato come di Provenzano e Riina“.
Il testo è suddiviso in due parti. La prima parte è composta da 8 capitoli e la seconda è l’inserto fotografico:
Prima parte
1. Da Palermo a Roma. La mafia non esiste.
2. Alcamo Marina.
3. L’attivista Peppino Impastato.
4. Il Centro Impastato.
5. Mafie al Nord.
6. Buoni e cattivi.
7. Casa memoria e i luoghi di Peppino.
8. L’esempio di Felicia.
Seconda parte
Inserto fotografico. Vedo, sento, parlo, sono
“Lo spirito di Peppino – evidenzia il giovane Autore – torna a farsi sentire nell’estate 2011 quando dovevo decidere l’argomento della mia tesi. (…) Intitolai la mia tesi di ricerca: Radio Aut. Grido di legalità nell’era web 2.0, tracciando un parallelismo con la rete internet“.
È un libro che suggerisco vivamente di leggere, studiare, sottolineare soprattutto nelle scuole, nelle parrocchie, negli oratori. Un libro come questo è ossigeno buono contro l’inquinamento invisibile della criminalità a tutto tondo. Perché in tanti, come Vadori, seguano l’esempio di Peppino Impastato.
La Prefazione è di Giovanni Impastato. La Postfazione è di Luisa Impastato
Grazie al giovane autore e al giovane fotografo per averlo pensato e all’editore per averlo pubblicato.
Ivan Vadori, La voce di Impastato. Da Peppino Impastato a Mafia Capitale, l’Italia sotto inchiesta, Portogruaro, Nuova dimensione, 2018, pp. 221, € 16,50.